Siamo già entrati nella fase 2 delle immissioni in ruolo in alcune regioni. Seppure in ritardo rispetto all’anno scorso le procedure finiranno quindi a tempo per l’inizio dell’anno scolastico, permettendo anche di attivare nei tempi eventualmente la procedura straordinaria delle nomine finalizzate al ruolo dalle Gps sostegno I fascia e, sempre eventualmente, la mini call-veloce. A coloro che sanno per certo di entrare in ruolo viene consigliato su più fronti di ritirare la domanda delle 150 preferenze per le supplenze da Gps. Ma come fare? Vediamo di seguito i dettagli.
Perchè ritirare la domanda delle 150 preferenze?
Innanzitutto va premesso che i neoimmessi in ruolo, sebbene restino nelle Gps, non possono accettare supplenze dalle Gae nè dalle Gps durante il periodo di prova e formazione. I sindacati e gli esperti di normativa scolastica spesso consigliano tra l’altro di ritirare la domanda delle 150 preferenze per correttezza nei confronti dei colleghi supplenti, impedendo quindi all’algoritmo di considerare una preferenza aggiuntiva ‘falsando’ la procedura informatizzata e penalizzando, di conseguenza, gli altri docenti in graduatoria che aspirano in un incarico annuale.
Come ritirare dunque la domanda delle 150 preferenze? I passaggi sono molto semplici:
- accedere su ‘Informatizzazione Nomine Supplenze’: la sezione è ancora attiva nonostante la presentazione delle 150 preferenze si sia chiusa lo scorso 7 agosto;
- alla voce dedicata alla domanda inoltrata, cliccare sull’ultima icona a destra, a fianco al Pdf;
- si apre una schermata in cui il sistema avvisa che l’operazione di ritiro è irrevocabile;
- cliccare su ‘ritira’ e ‘conferma’.