La CU 2024 NoiPA, o certificazione unica, riporta nel dettaglio i risultati delle elaborazioni successive alle operazioni di calcolo del conguaglio fiscale, effettuate nel mese di febbraio successivo all’anno fiscale di riferimento. Tra le informazioni fornite, figurano i dati relativi alle ritenute operate, detrazioni applicate, nonché i dati previdenziali ed assistenziali, inclusi quelli concernenti la contribuzione versata e/o dovuta agli enti preposti. La CU presenta anche una sezione dedicata alla scelta della destinazione del cinque e otto per mille dell’Irpef. Come fare a scaricarla da NoiPA, una volta pubblicata?
Pubblicazione CU su NoiPA: i passi da seguire per scaricarla
Come noto, la CU (Certificazione Unica) deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate entro una data ben precisa, nonché consegnata o messa a disposizione del lavoratore o pensionato. Per i dipendenti pubblici gestiti dalla piattaforma NoiPA, la CU si scarica accedendo alla propria area riservata. Per l’acceso è indispensabile utilizzare uno dei metodi disponibili: SPID-CIE-CNS.
Una volta eseguito l’accesso occorre selezionare l’area denominata “I miei documenti”, all’interno della quale si trova una scheda dedicata alla CU, che contiene le ultime CU trasmesse dall’Amministrazione. Se occorre visionare o scaricare CU più datate, si può cliccare a destra su ‘Archivio CU’. Chi utilizza l’app NoiPA troverà la CU sotto “Altri servizi NoiPA”.
E’ possibile consultare e stampare il documento direttamente nella sezione “Documenti Personali”. La Certificazione Unica rimarrà disponibile nell’area riservata per i successivi 5 anni dalla sua pubblicazione.
Correzione degli errori nella Certificazione Unica
È fondamentale che ogni lavoratore verifichi attentamente la propria CU, e nel caso si riscontrino errori, è necessario informare prontamente il proprio sostituto d’imposta. Questo consentirà la pronta elaborazione di una CU rettificativa, assicurando l’accuratezza e l’integrità delle informazioni fiscali.