Da ieri sera diversi utenti riferiscono di aver avuto accesso a NoiPA e aver visto il cedolino relativo allo stipendio di dicembre 2023. I commenti dono tantissimi e molti sono contrastanti fra loro. Il denominatore comune per quasi tutti è che gli importi sono troppo bassi per essere soddisfacenti. Però tantissimi ancora non riescono ad accedere e a vedere nulla. Ma andiamo per ordine e vediamo quali casistiche si stanno presentando a più persone.
Cedolini NoiPA Dicembre 2023: per ora è il caos
Cosa succede su NoiPA? La doverosa premessa sul contenuto di questo articolo è che riassume segnalazioni arrivate in redazione e commenti lasciati sui social network e sui nostri canali dedicati. Per alcuni giorni l’accesso a NoiPA è stato inibito, come da avviso dello stesso portale. Secondo quanto scritto, non prima del pomeriggio di giovedì 7 dicembre avrebbe ripreso a funzionare. E in effetti, dal tardo pomeriggio di ieri sono iniziate ad arrivare segnalazioni sul fatto che alcuni vedevano già il cedolino di dicembre dalla loro area riservata. Alcuni, ma non tutti. Tra tutti i messaggi scritti, leggiamo le casistiche più comuni:
- c’è chi ha ancora l’accesso inibito (spesso compare errore 403)
- alcuni non riescono più ad accedere con Spid, ma viene loro richiesta la CIE
- altri hanno visto il cedolino con trattenute molto alte, tra i mille e i 2500 euro
- qualcuno afferma che la voce relativa all’IVC è sparita, mentre a novembre era presente
- in tanti dicono che gli importi sono decisamente inferiori al 2022
- più di un utente afferma che il cedolino è diverso da novembre (al ribasso)
- chi ha visto i compensi per Esami di Stato lamenta importi troppo bassi
- qualcuno vede cedolini relativi a dicembre 2021 o 2022, invece che 2023.
Cosa fare? Il consiglio che possiamo fornirvi subito e di attendere che l’accesso sia possibile a tutti o che il portale pubblichi un avviso, il che significa che ha completato il caricamento. Solo a quel punto si sarà certi che la procedura è terminata. A quel punto, con voci del cedolino alla mano, si potranno fare i conti. Il sospetto, comunque, è che gli importi deludenti siano dovuti alle trattenute.