L’avviso pubblicato ieri da NoiPA informa gli utenti del fatto che il portale è inaccessibile ‘a partire dalle ore 20:00 di venerdì 26 gennaio e tornerà nuovamente disponibile a partire dalle ore 07:00 di lunedì 29 gennaio’. L’avviso specifica che si tratta di ‘consentire alcuni interventi tecnici di manutenzione straordinaria’. Probabilmente, i lavori sono legati all’aggiornamento delle aliquote Irpef derivante dalle nuove disposizioni inserite nella Legge di Bilancio. Come anticipato in un comunicato di qualche giorno fa, al fine di consentire gli interventi di adeguamento del sistema NoiPA, le novità legislative saranno applicate dalla rata di febbraio 2024. Quando saranno visibili gli importi di febbraio?

NoiPA e visibilità importi di febbraio

Le anticipazioni sugli importi di febbraio hanno destato curiosità tra gli utenti, soprattutto in relazione agli effetti che il conguaglio fiscale e contributivo avrà sugli stipendi del mese. In molti ci chiedono quando sarà possibile conoscere l‘importo netto dello stipendio di febbraio. A tal proposito ricordiamo che la visibilità degli importi è generalmente possibile a partire dai primi giorni del mese. Qualche volta alcuni giorni prima, qualche volta alcuni giorni dopo.

Considerato che NoiPA sarà accessibile nuovamente dalla mattina di lunedì 29 gennaio, è ragionevole pensare che gli importi potranno essere consultati nei giorni immediatamente successivi. Vi aggiorneremo appena sarà possibile farlo. Ricordiamo che alcune disposizioni della Legge di Bilancio che riguardano gli stipendi probabilmente non saranno presenti questo mese.