Quali novità portano gli importi degli stipendi NoiPA di ottobre 2023? Sono previsti pagamenti straordinari rispetto al solito? Arriverà il tanto atteso FIS per il personale scolastico? Nei prossimi giorni inizieranno ad essere visibili gli importi degli stipendi di ottobre, dato che oggi è iniziato il calcolo dell’emissione ordinaria. Le news trapelate permettono di iniziare a farsi un’idea di cosa ci si può aspettare dagli importi del prossimo mese.
Le emissioni NoiPA degli stipendi di ottobre
Per gli stipendi NoiPA del mese di ottobre 2023, sono previste tre tipi di emissioni: ordinaria, urgente e speciale. Nello specifico, si attendono:
- emissione ordinaria (personale in servizio)
- emissione urgente
- emissione straordinaria per i crediti dei modelli 730 già autorizzati e gli arretrati su partite cessate;
- emissione speciale contratti scuola
- emissione straordinaria (supplenti brevi e volontari VVF)
- pagamento FIS (fondo d’Istituto) con cedolino a parte
Anticipazioni stipendio di ottobre
Gli importi degli stipendi NoiPA di ottobre conterranno le addizionali all’Irpef, comunale e regionale, la rata mensile legata all’assegno accessorio dell’1,5% (che ricordiamo sarà presente per tutto l’anno 2023) e il taglio del cuneo fiscale nella percentuale spettante in base al reddito (al massimo fino al 7% per chi ha imponibile previdenziale mensile inferiore a 1.942 euro). Non ci sarà più la trattenuta di 25 euro legata al rimborso dell’ex bonus Renzi, visto che l’ultima rata era prevista a settembre.
Come si evince dalle emissioni, chi non ha ancora ricevuto il rimborso del modello 730, potrà riceverlo questo mese. Inoltre, ci sarà il tanto atteso pagamento del Fondo d’Istituto, in ritardo dal mese di agosto e che ha causato tantissime lamentele fra il personale docente e ATA della scuola, soprattutto dopo la mancata emissione speciale di settembre in cui si sperava. Avverrà con cedolino a parte, secondo quanto riferito da TuttoLavoro24, non prima del 10 di ottobre,