Immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24, le istruzioni operative finalizzate alle nomine in ruolo hanno fornito le indicazioni riguardanti le eventuali nomine che saranno disposte dopo il 31 agosto. Un aspetto di particolare rilevanza è quello relativo alle tempistiche riguardanti la presa di servizio.
Immissioni in ruolo docenti dopo il 31 agosto, quando si deve prendere servizio?
Nelle istruzioni operative, a proposito delle nomine post 31 agosto, si legge quanto segue: ‘Le individuazioni dei destinatari di contratto a tempo indeterminato effettuate dopo il 31 agosto comportano il differimento dell’assunzione in servizio all’anno scolastico successivo, fermi restando gli effetti giuridici dall’inizio dell’anno scolastico di conferimento della nomina. Agli aspiranti individuati dopo il 31 agosto viene assegnata la provincia di titolarità; gli stessi, partecipando alle operazioni di mobilità del personale di ruolo per l’anno scolastico successivo, otterranno la sede di titolarità, dove svolgeranno il periodo di formazione e prova’.
Pertanto, il docente che viene nominato per il ruolo dopo il 31 agosto differirà la presa di servizio all’anno scolastico 2024/25. Per quanto riguarda la decorrenza giuridica del contratto, questa partirà oggi, 1° settembre 2023 mentre quella economica scatterà il 1° settembre 2024. Le nomine dopo il 31 agosto riguardano generalmente posti che si sono liberati in seguito a rinunce. Il docente, all’atto della nomina, si vedrà assegnata la provincia ma non la sede di titolarità. La scuola/sede di titolarità si potrà ottenere partecipando, il prossimo anno, alle operazioni di mobilità.
Per i neoassunti da concorso straordinario bis o da prima fascia GPS sostegno, invece, la presa di servizio è immediata in quanto si tratta di nomina a tempo determinato finalizzata al ruolo.