Assunzioni da prima fascia GPS sostegno per l’anno scolastico 2024/25, l’emendamento per la proroga della procedura indicata dall’ex articolo 59 del decreto legge N. 73/2021 dev’essere votato ancora al Senato anche se, con tutta probabilità, la misura verrà confermata. Molti aspiranti si stanno chiedendo dove si potranno avere maggiori chances per l’assunzione.
Assunzioni da prima fascia GPS sostegno, dove ci saranno maggiori possibilità di ottenere la nomina finalizzata al ruolo?
In attesa di vedere se il provvedimento, inserito nel decreto legge PNRR quater, verrà approvato in maniera definitiva, occorre precisare che le assunzioni da prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze su posti di sostegno avverranno solamente dopo l’esaurimento delle graduatorie di merito concorsuali, quindi su posti residuati dalla procedura ordinaria di immissione in ruolo. L’esperta di normativa scolastica, Sonia Cannas, ha precisato questo aspetto in occasione di una diretta su Orizzonte Scuola, approfondendo poi il discorso legato alle assunzioni.
Nomine da I fascia GPS sostegno, grandi differenze da provincia a provincia
“Affinché si possa procedere con le assunzioni da prima fascia GPS sostegno – ha sottolineato Sonia Cannas – dovranno esaurirsi le graduatorie di merito concorsuali e ci siano altri posti liberi da coprire. Dove ci saranno maggiori probabilità di assunzione? Ci saranno, come al solito, grandi differenze a seconda delle diverse province e soprattutto del grado perché, a differenza di quello che accadeva qualche anno fa, oggi, su sostegno, abbiamo una situazione molto diversificata. Soprattutto al Sud e soprattutto per il secondo grado, la situazione sta cominciando a saturarsi parecchio’.
‘Quindi, sarà improbabile che ci possano essere delle nomine finalizzate al ruolo dalla prima fascia GPS sostegno – ha precisato l’esperta di normativa scolastica – Già lo scorso anno, quando non c’erano ancora i neo specializzandi dell’VIII ciclo TFA, al Sud l’unica regione dove ci sono state assunzioni, se non sbaglio, è stata la Sardegna. Nelle regioni del Nord ci sono state, ovviamente, più assunzioni, ci sono assunzioni, soprattutto, per quanto riguarda la primaria. Quindi, se si vogliono avere più possibilità, si potrebbe cominciare a ragionare sulla possibilità di provare al Nord, ricordando anche che, una volta assunti, vi è un vincolo triennale di permanenza sulla scuola e non è possibile chiedere l’assegnazione provvisoria e neppure usufruire dell’articolo 47 del CCNL, quindi la possibilità di prendere una supplenza da GPS.’