Mentre ancora devono concludersi le nomine da Gps in tutte le province continuano a permanere dubbi tra gli aspiranti. Spesso la confusione viene generata tra chi si è affacciato per la prima volta nel mondo scolastico ed è poco avvezzo al funzionamento delle graduatorie oppure può dipendere dal proliferarsi di normative e notizie che alimentano le incertezze. Facciamo quindi chiarezza su due aspetti attorno cui ruotano maggiormente fraintendimenti: la compilazione delle 150 preferenze e la possibilità di vedersi prorogare la nomina anche nell’a.s 2025/26.
Scelta 150 preferenze: andranno compilate ancora per l’a.s 2025/26?
Non sembra esserci molta chiarezza circa la compilazione delle 150 preferenze. Un fraintendimento diffuso è quello secondo cui questa istanza resti invariata anche per il prossimo anno scolastico. In realtà non va confusa la domanda di aggiornamento delle Gps, e delle relative graduatorie d’istituto, che ha validità per 2 anni (il nuovo aggiornamento è infatti previsto nel 2026), con la scelta delle 150 preferenze. Queste ultime hanno validità annuale. Il prossimo anno quindi ciascun aspirante potrà compilarle (se non lo ha fatto quest’anno) o cambiarle (se quest’anno la relativa istanza è stata presentata).
Proroga supplenza anche nell’a.s 2025/26?
Molti si chiedono anche quale sia la durata effettiva della nomina ricevuta. Il dubbio nasce dalla previsione del DL n. 71 del 31 maggio 2024. Il riferimento però contenuto nella normativa riguarda solo la possibilità che sia la famiglia ad inoltrare specifica richiesta al Dirigente Scolastico di conferma dell’insegnante supplente di sostegno dell’anno scolastico di riferimento. Questa previsione entrerà in vigore dall’a.s 2025/26. In ogni caso la durata della nomina per l’a.s 2024/25 è quella indicata dal contratto, quindi 30 giugno o 31 agosto se è arrivata dalle Gae o Gps, e se arriva dalle graduatorie d’istituto fa fede sempre quanto indicato nel contratto di supplenza.
Aggiornamento Gps
Un altro punto su cui fare chiarezza riguarda l’aggiornamento delle Gps. Si era vociferato i mesi scorsi di far durare le graduatorie solo 1 anno, per consentire specialmente ai docenti della scuola secondaria che conseguivano l’abilitazione di inserirsi a pieno titolo in prima fascia. In realtà si trattava solo di un emendamento al DL 71/2024 che poi non era andato in porto. Resta quindi confermata la validità biennale delle Gps. Nell’estate 2025 sarà solo aperta la solita finestra temporale dedicata alla creazione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia Gps per coloro che hanno conseguito l’abilitazione/specializzazione oltre il 24 giugno 2024, data di chiusura dell’aggiornamento delle Gps.