Tra le domande più gettonate da parte degli aspiranti supplenti troviamo sicuramente quella riguardante la data di avvio delle nomine da Gps. Ad oggi si possono solo fare previsioni ipotetiche prive di certezza e ufficialità , tenendo anche conto che ogni provincia seguirà tempistiche diverse e potrà pubblicare anche più turni di nomina che si potrebbero protrarre anche nelle settimane (se non nei mesi!). Esistono comunque dei piccoli accorgimenti da tenere presente per capire quando l’algoritmo sta per partire. Vediamo di seguito a cosa prestare attenzione.
Cosa devono controllare gli aspiranti per capire che stanno per partire le nomine da Gps
I lavori che coinvolgono gli uffici scolastici, fino ad arrivare, da ultimo, alle nomine da Gps, possono essere sintetizzati in questi ‘step’:
- pubblicazione degli esiti dei trasferimenti;
- operazioni dedicate alle immissioni in ruolo ordinarie;
- eventuali immissioni in ruolo straordinarie (nomine finalizzate al ruolo dalle Gps Sostegno I fascia);
- eventuale mini call veloce (sui posti di sostegno);
- assegnazioni provvisorie e utilizzazioni.
Prima che possa mettersi in moto l’algoritmo per il conferimento degli incarichi a tempo determinato al 31 agosto e al 30 giugno devono concludersi tutte queste fasi, anche perchè solo alla fine si può avere contezza dei posti che possono essere dati a supplenza dalle Gae e dalle Gps. Gli aspiranti dovranno quindi monitorare costantemente il sito dell’Usp di riferimento per controllare quando si saranno concluse tutte queste procedure. A quel punto le nomine dapprima da Gae (laddove ancora esistenti) e poi da Gps saranno imminenti, e saranno precedute dalla pubblicazione, da parte sempre dell’Usp, delle disponibilità di posti in tutte le istituzioni scolastiche della provincia.