Dovendosi ancora concludere le operazioni dedicate alle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni in molte province, e mancando la pubblicazione delle disponibilità di posti per ogni ordine e grado ai fini delle nomine da Gps in pressochè ogni provincia, sembrava ormai remoto che oggi potessero cominciare a vedersi i primi bollettini delle convocazioni. Stando ai comunicati di alcuni Usp si evinceva che le nomine potessero partire tra il 30 e il 31 agosto. Alcuni uffici scolastici, addirittura, potrebbero invece essere più tardivi, facendo partire l’algoritmo a settembre inoltrato. L’Usp Biella ha pubblicato nella serata di oggi, 29 agosto 2024, i primi bollettini.

Parte l’Usp Biella con le prime nomine da Gps

L’Usp Biella è il primo ufficio scolastico a pubblicare le nomine da Gps, previa pubblicazione, sempre in data odierna, delle disponibilità di posti al 31 agosto e al 30 giugno. La pubblicazione del primo bollettino è stata preceduta dalla nota n. 1431 del 29 agosto 2024 con cui è stata posta l’attenzione sulle sanzioni in caso di rinuncia richiamando l’art 14 dell’O.M 88/2024. Inoltre è stata specificata anche la possibilità di richiedere il part-time pur avendo eventualmente ottenuto la nomina su posto intero. A tal proposito si legge: “l’aspirante supplente, interessato alla stipula di un contratto di lavoro a tempo parziale e che in sede di turno di nomina ha ricevuto proposta di assunzione su posto intero, è tenuto a presentare immediata formale richiesta al Dirigente Scolastico della scuola di incarico, il quale, tenuto conto delle particolari esigenze di ciascun grado di istruzione e dell’unitarietà dell’insegnamento, concorderà con il richiedente le ore di insegnamento che costituiscono la cattedra a tempo parziale (art. 39 comma 3 C.C.N.L. Comparto Scuola).

Ai fini delle verifiche di cui al comma 1 dell’art. 39 CCNL Comparto Scuola, una volta rilasciato il nulla osta, sarà cura del Dirigente Scolastico provvedere a trasmettere a questo Ufficio l’istanza del docente e il relativo nulla osta entro il 3 settembre.”