immissioni in ruolo
immissioni in ruolo

Sono tantissime le domande dei docenti che si dividono tra la possibilità delle nomine in ruolo e le supplenze per quest’anno scolastico 2024/25. Alcune le abbiamo trattate con l’Avvocato Maria Rosaria Altieri nel corso del nostro webinar settimanale sul canale YouTube di Scuola Informa. Tra queste, quella di una docente che ha posto una domanda comune fra gli aspiranti. “Le nomine in ruolo saranno fino a dicembre ma se abbiamo un contratto in essere annuale verrà lasciato e andremo a prendere il posto di diritto e inizierà l’anno di prova, o si rimanda tutto 2025/26?”

Supplenza annuale o nomina in ruolo?

L’avvocato risponde: Dipende dal momento in cui sarà pubblicata la graduatoria. Nello specifico se sarà pubblicata prima o dopo il 10 dicembre. Infatti, il D.L. 71 del 31 maggio 2024, il cd. Decreto Scuola (quello per capirci che ha previsto i corsi INDIRE per gli specializzati sul sostegno estero), convertito in L. n. 106 del 29 luglio 2024, all’art. 14 bis, comma 3, prevede che le procedure assunzionali del personale docente sono completate entro il 31 dicembre 2024 attingendo anche alle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024, comunque non oltre il 10 dicembre 2024.

I vincitori dei concorsi inseriti nelle graduatorie pubblicate dopo il 31 agosto 2024 e comunque non oltre il 10 dicembre 2024, scelgono la sede definitiva tra i posti vacanti residuati a seguito delle assunzioni a tempo indeterminato effettuate entro il 31 agosto 2024 e resi indisponibili prima delle nomine a tempo determinato. Questi docenti assumono servizio presso la sede individuata entro cinque giorni dall’assegnazione della sede medesima.

Cosa succede a chi ha una supplenza

I docenti beneficiari per l’as 2024/2025 di un contratto di supplenza su posto vacante nella medesima regione e cdc per la quale sono risultati vincitori, sono confermati su tale posto. Svolgeranno l’anno di prova. In questo caso i posti che dovevano essere occupati dai nominati in ruolo, sono coperti mediante contratti a tempo determinato, sino alla nomina dell’avente diritto, assegnati sulla base delle graduatorie di istituto.

Se, però, le graduatorie di merito sono pubblicate dopo il 10 dicembre, come dice la nostra ascoltatrice, è tutto rimandato al 2025/26. Sul nostro canale YouTube è possibile visualizzare il video in cui viene data risposta a questa e altre domande.