App IO
App IO

La tecnologia si è fatta sempre più spazio nell’ambito della scuola, anche per quanto riguarda le procedure di immissione in ruolo e supplenze che coinvolgono il personale scolastico. L‘App IO negli ultimi anni ha assunto importanza quando si tratta dell’apertura delle operazioni che riguardano non solo le assunzioni a tempo indeterminato ma anche le nomine per gli incarichi a tempo determinato da Gae e Gps. Come funziona quindi esattamente questa applicazione? E perchè può essere utile? Vediamo di seguito i dettagli.

App IO cosa sapere ai fini delle supplenze

Attraverso l’App IO ogni insegnante può ricevere la notifica di Istanze online relativa alle nomine per le immissioni in ruolo e le supplenze. Le informazioni possono essere reperite cliccando, all’interno dell’applicazione, su ‘servizi’ e poi ‘Ministero dell’Istruzione e del Merito’. Il percorso d’interesse per le supplenze è ìINS – Informatizzazione nomine supplenze‘ (info su apertura di Istanze Online, scadenza compilazione istanze, pubblicazione risultati). In pratica anche questo strumento provvederà a inviare la notifica di avvenuta attribuzione della nomina da Gps o Ga e all’interessato. Per avere le relative notifiche ciascun aspirante dovrà però attivare la ricezione delle notifiche. Resta comunque primario tenersi costantemente aggiornati tramite il sito dell’ufficio scolastico provinciale di riferimento. L’applicazione in questione vuole essere solo un supporto aggiuntivo per tenere aggiornati gli aspiranti.

L’applicazione IO si scarica attraverso gli store online per Android e Apple, direttamente sul cellulare. Di seguito i passaggi da seguire dopo averla scaricata:

  1. Registrazione: compilare i dati richiesti e indicare la modalità di accesso (Spid oppure CIE)
  2. Scegliere un pin e per chi lo preferisce c’è la possibilità di registrare la propria impronta digitale (decisamente formula più comoda).
  3. Per accedere chiederà l’identificazione tramite pin o impronta digitale.

Per motivi di sicurezza, ogni 30 giorni l’App IO chiede un nuovo login tramite SPID o CIE, per cui è bene avere le modalità di accesso sempre a portata di mano.