Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, la bozza dell’Ordinanza ministeriale che disciplinerà la riapertura delle GPS contiene alcune novità in merito ai punteggi attribuiti alle abilitazioni all’insegnamento. Uno dei quesiti che si stanno ponendo, in queste settimane, gli aspiranti riguarda, infatti, la valutazione dell’abilitazione conseguita tramite concorso e tramite percorso abilitante.
Abilitazione docenti, le novità contenute nella bozza dell’Ordinanza sul punteggio per le GPS
La novità sostanziale, prevista nella bozza della nuova Ordinanza prevede che, oltre al punteggio previsto per il voto di abilitazione (massimo 12 punti) venga attribuito un punteggio aggiuntivo per le diverse modalità di conseguimento dell’abilitazione. In particolare, sono attribuiti altri 24 punti per l’abilitazione conseguita dopo aver superato un concorso ordinario. Uguale valutazione per coloro che hanno ottenuto l’abilitazione tramite il concorso straordinario di cui al DD N. 510/2020. Per l’abilitazione conseguita tramite percorso di formazione iniziale da 60 CFU, vengono attribuiti 24 punti. Per l’abilitazione riguardante il percorso da 30 CFU, di cui all’articolo 13, comma 2, e all’articolo 2-bis, all’articolo 2-ter comma 4 e all’articolo 2-ter comma 4 bis, del DL N. 59 del 13 aprile 2017, n. 59, vengono attribuiti ulteriori 12 punti.
Per l’abilitazione conseguita il percorso da 36 CFU vengono attribuiti altri 14 punti, anche se il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nell’esprimere il proprio parere sulla bozza dell’Ordinanza, ha chiesto di riformulare la tabella, in modo tale che venga attribuito lo stesso punteggio previsto per i percorsi abilitanti da 60 CFU a coloro che, essendo già in possesso dei 24 CFU entro il 31 ottobre 2022, conseguiranno i restanti 36 CFU tramite il percorso abilitante.
Giova ricordare, comunque, che si tratta ancora di una bozza dell’Ordinanza e che, pertanto, potrebbe essere ancora soggetta a modifiche prima della sua pubblicazione definitiva.