NASpI
NASpI

Indennità di disoccupazione NASpI, l’INPS ha provveduto a pubblicare il nuovo messaggio N. 4011 del 28 novembre 2024 avente come oggetto: ‘Iscrizione dei cittadini beneficiari delle prestazioni di NASpI e DISCOLL nel Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL). Modalità attuative’.

Messaggio INPS N. 4011, accesso alla piattaforma SIISL per i beneficiari dell’indennità di disoccupazione NASpI

L’articolo 25 del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito dalla legge 4 luglio 2024, n. 95, prevede che i beneficiari della NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego) e della DIS-COLL (indennità di disoccupazione per lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa) siano iscritti d’ufficio alla piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) a partire dal 24 novembre 2024.

Iscrizione automatica

I percettori di NASpI e DIS-COLL vengono iscritti automaticamente alla piattaforma SIISL, tramite l’INPS, alla data di inizio fruizione della prestazione. I dati trasmessi alla piattaforma includono informazioni anagrafiche, dati relativi alla domanda di prestazione e contatti (indirizzo, PEC, e-mail, numero di cellulare).

Obblighi per i beneficiari

Entro 15 giorni dall’inizio della fruizione della prestazione, i beneficiari devono accedere alla piattaforma SIISL per compilare il Patto di Attivazione Digitale, integrare il proprio curriculum vitae e fornire i dati necessari per la redazione del Patto di Servizio Personalizzato (che verrà finalizzato dal Centro per l’Impiego). La piattaforma invia una comunicazione informativa in prossimità del termine di 15 giorni.

Conseguenze di mancato adempimento

Se i beneficiari non adempiono entro i 15 giorni, non sono sanzionati immediatamente, ma ricevono un ulteriore avviso per contattare il Centro per l’Impiego e completare la sottoscrizione del Patto di Servizio. In caso di persistente mancato adempimento, il Centro per l’Impiego segnala la situazione alla piattaforma SIISL e possono scattare le sanzioni previste dalla legge (Decreto Legislativo n. 150/2015).

Gestione dell’iscrizione

L’iscrizione alla piattaforma SIISL rimane attiva finché il beneficiario riceve la prestazione. Se la prestazione NASpI o DIS-COLL cessa, l’iscrizione viene archiviata per 5 anni. In caso di sospensione della prestazione, l’iscrizione rimane attiva.

Accesso alle opportunità

I beneficiari, una volta iscritti e dopo aver sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale, possono visualizzare offerte di lavoro e formazione disponibili sulla piattaforma.
Le proposte di lavoro sono visibili anche prima della stipula del Patto di Servizio, ma non comportano automaticamente l’applicazione delle condizionalità, che restano regolate dal Decreto Legislativo n. 150/2015.