Le modifiche inserite nel testo della bozza di Legge di Bilancio 2025 hanno introdotto misure di contenimento della spesa pubblica che coinvolgeranno anche il settore scolastico. Tra i principali cambiamenti, spiccano le restrizioni al turnover per docenti e personale ATA, con una riduzione significativa delle assunzioni prevista per il prossimo anno scolastico.
I tagli alla scuola in Legge di Bilancio 2025
Un lettore ci ha fatto una domanda relativa alla questione dei tagli al personale scolastico previsti dalla bozza della Manovra 2025. “Ho letto che ci saranno tagli nel pubblico impiego. Riguarderà anche noi docenti?” chiede. Risponde alla domanda l’Avvocato Maria Rosaria Altieri, nel corso del webinar domande e risposte su YouTube dedicato all’argomento. Potete visualizzarlo per intero in fondo alla pagina. L’Avvocato risponde: Sì, purtroppo i tagli riguarderanno anche la scuola. In linea generale è previsto un limite al turn over nella pubblica amministrazione pari al 75% della spesa del personale di ruolo cessato nell’anno precedente.
Cosa è previsto
Quanto, poi, alla scuola, è stato previsto un freno al turnover e un taglio del 25% alle assunzioni. All’art. 110 del DDL è scritto infatti che “per l’anno scolastico 2025/2026 la dotazione organica complessiva del corpo docente è ridotta di 5.660 posti”. Poi è previsto anche un taglio per il personale ATA per cui “a decorrere dall’anno scolastico 2025/2026 una riduzione nel numero dei posti pari a 2.174 unità“. Il Ministro ha precisato che questa è “una misura transitoria di riduzione del turnover che non intacca l’organico della scuola”.