Domanda GPS
Domanda GPS

Pubblicata l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito sull’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze: da pochi minuti si è aperta la piattaforma adibita alla compilazione e all’invio delle domande GPS 2024/26. Gli aspiranti potranno inviare la propria istanza entro lunedì 10 giugno. Una delle novità della nuova O.M. è quella contenuta nella tabella di valutazione titoli A/3, in relazione ai percorsi abilitanti.

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, novità nella tabella A/3 sul punteggio per i percorsi abilitanti

Nella tabella A/3 ovvero la tabella dei titoli valutabili per le Graduatorie Provinciali di prima fascia per le supplenze del personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado (classi di concorso A), c’è una novità ed è quella riguardante il punteggio aggiuntivo per l’abilitazione conseguita tramite la frequenza dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale di cui al DPCM 4 agosto 2023: all’aspirante verranno attribuiti 24 punti in più. Lo stesso punteggio aggiuntivo è previsto per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento di un concorso ordinario e per l’abilitazione conseguita attraverso il superamento del concorso straordinario di cui al DD N. 510/2020, congiunto al possesso del requisito di servizio di cui all’articolo 1, comma 9, lettera g), del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.

In fondo alla tabella A/3, però, è stata inserita una nota al servizio che indica quanto segue: ‘Il servizio prestato durante la frequenza dei percorsi di cui al punto A.2 non è valutato, essendo già ricompreso nella valutazione del titolo in ragione di 12 punti annuali. Il servizio prestato dall’a.s. 2003/04 all’a.s. 2006/07 nelle scuole pluriclassi dei Comuni di montagna, di cui alla legge 1° marzo 1957, n. 90, nonché nelle scuole delle isole minori e degli istituti penitenziari è valutato in misura doppia’. Ne deriva, pertanto, che l’aspirante non può valutare il servizio prestato su incarico di supplenza durante la frequenza del corso abilitante.