Corte di Cassazione
Corte di Cassazione

Punteggio graduatorie GPS e ATA, importante novità quella che arriva dalla Corte di Cassazione per quanto concerne il riconoscimento del punteggio per il servizio militare e civile prestato anche non in costanza di nomina. Secondo la Corte Suprema, infatti, il diritto deve essere riconosciuto integralmente nelle graduatorie per le supplenze che riguardano il personale docente e per le graduatorie che interessano il personale ATA.

Pieno riconoscimento punteggio servizio militare e civile, arriva la svolta dalla Cassazione

La novità arriva dal fatto che la Corte di Cassazione ha confermato l’orientamento per il riconoscimento del punteggio per il servizio civile e militare svolto in costanza di nomina o non in costanza di nomina. Sino ad ora, le sentenze dei vari Tribunali italiani erano state piuttosto contraddittorie, in quanto alcuni di questi riconoscevano il diritto al punteggio mentre altri lo negavano. 

La Corte di Cassazione, intervenendo sulla questione, ha deciso di riconoscere la piena valutazione del servizio militare e del servizio civile ai fini delle graduatorie scolastiche, sia per quanto riguarda il personale precario, sia per il personale già di ruolo. Ne parlerà ampiamente l’Avvocato Angela Maria Fasano nel corso di un approfondimento in onda oggi, sabato 21 settembre, alle ore 15, sul canale Youtube di Scuola Informa.