La piattaforma SIISL
La piattaforma SIISL

Da oggi, la piattaforma SIISL (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) è aperta a tutti coloro che cercano occupazione, con l’obiettivo di semplificare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per cittadini e aziende. Lanciata nel settembre 2023, SIISL, inizialmente, era rivolta a chi riceveva il Supporto formazione e lavoro o l’Assegno di inclusione, con l’obbligo di registrazione per partecipare a corsi e altre misure di inclusione. A partire dal 24 novembre 2023, anche i percettori di NASPI e DIS-COLL sono stati inclusi nel sistema, e dal 18 dicembre, la piattaforma è aperta a chiunque sia in cerca di lavoro o desideri cambiarlo.

Che cos’è la piattaforma SIISL e come potrà essere utilizzata da chi cerca lavoro

Obiettivo e funzionamento della piattaforma SIISL

La piattaforma SIISL ha il potenziale di raggiungere 25 milioni di utenti. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, SIISL è in grado di abbinare in modo preciso e veloce le offerte di lavoro con le domande. Gli utenti possono caricare il proprio curriculum vitae, specificare le proprie aree di interesse e ricevere proposte personalizzate di lavoro. È possibile anche candidarsi direttamente e richiedere un colloquio con le aziende.

Funzionalità per cittadini e imprese

I cittadini, come detto poc’anzi, possono caricare il loro CV, indicare le preferenze professionali e visualizzare le offerte di lavoro e formazione, mentre le imprese possono pubblicare annunci, rispondere a manifestazioni di interesse e gestire le candidature.

Statistiche e prospettive

Fino ad oggi, la piattaforma conta circa 2,3 milioni di utenti, 300.000 curriculum caricati e 63.000 corsi di formazione pubblicati. Più di 40.000 persone hanno trovato lavoro, e 51.000 hanno partecipato a corsi.

Progetti futuri legati alla piattaforma SIISL

Nel 2025, l’accesso sarà esteso ai centri per l’impiego, ai collaboratori percettori dell’indennità Iscro, ai cittadini stranieri con permesso di lavoro e sarà introdotta la geolocalizzazione delle offerte. Inoltre, SIISL potrebbe diventare un’app per smartphone, facilitando ulteriormente l’accesso. L’obiettivo è incrementare le opportunità di lavoro e migliorare l’efficacia della formazione professionale. SIISL vuole diventare uno strumento importante per il mercato del lavoro, in grado di promuovere l’inclusione, facilitando l’incontro tra domanda e offerta in modo rapido e personalizzato.