In attesa della pubblicazione dell’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito per il via all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il prossimo biennio 2024/25 e 2025/26, è opportuno considerare le istruzioni indicate nella bozza ministeriale del provvedimento per quanto riguarda la compilazione della domanda GPS.
Domanda per le GPS 2024/26, dove compilare l’istanza
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha già provveduto ad istituire una pagina dedicata al prossimo aggiornamento delle GPS: dunque, non dovrebbe mancare ormai molto alla pubblicazione dell’Ordinanza. L’ultima bozza, per quanto riguarda la compilazione della domanda, all’articolo 7 (intitolato Istanza di partecipazione) chiarisce che i candidati potranno presentare la loro istanza di partecipazione dalle ore 12 del giorno di pubblicazione dell’Ordinanza sul Portale Unico del reclutamento (raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it) fino alle ore 23.59 del diciannovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze. I candidati, quindi, avranno 20 giorni di tempo circa a disposizione per compilare e inviare la domanda, a partire dalla data di pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale.
Per accedere alla compilazione dell’istanza, il MIM specifica che occorrerà essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, il candidato dovrà accertarsi di possedere l’abilitazione per l’accesso al servizio “Istanze on line”. Il servizio è eventualmente raggiungibile anche collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza >.
Cosa dichiarare nella domanda GPS
Nell’istanza di partecipazione, ciascun candidato dichiarerà il possesso dei requisiti generali e l’assenza delle condizioni ostative alla presentazione della domanda. Naturalmente, provvederà a dichiarare i titoli di accesso richiesti, conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, con l’esatta indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati.
Potranno, altresì, inserirsi con riserva nella prima fascia GPS coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno. Potranno inserirsi con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico, coloro che conseguono lo specifico titolo entro la medesima data. Ciascun aspirante, inoltre, dovrà inserire i titoli valutabili di cui alle tabelle allegate all’Ordinanza ministeriale. Non si terrà conto delle istanze che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti e tutte le dichiarazioni previste dall’Ordinanza.