Il 7 agosto, sul sito del MAECI sono state pubblicate le nuove graduatorie per la destinazione del personale scolastico all’estero. Tuttavia, alcune delle precedenti graduatorie non sono ancora esaurite, quindi si procederà a utilizzare le nuove solo dopo che quelle precedenti saranno completamente esaurite. Molte delle nuove graduatorie risultano essere piuttosto brevi e verranno esaurite rapidamente. Per alcuni codici funzione non è stato possibile formarle a causa della mancanza di candidati o perché nessuno ha superato le selezioni.
Pubblicate le nuove graduatorie del personale scolastico all’estero
Attualmente, i posti disponibili sono 245 (3 per la scuola dell’infanzia, 87 per la primaria, 37 per la secondaria di I grado, 51 per la secondaria di II grado, 44 per i lettorati, 8 per il personale ATA e 15 per i dirigenti scolastici), che rappresentano il 31% dell’organico complessivo all’estero. Vi sono 17 posti inclusi nel “rende noto” che non sono stati attivati, di cui 11 in Gran Bretagna. L’accordo tra il governo italiano e quello inglese per il rilascio dei permessi di lavoro ai docenti non è ancora stato raggiunto. Gli altri 6 posti non attivati si trovano in sedi considerate attualmente a rischio per la sicurezza.
Inoltre, nel “rende noto” mancano 3 posti ad Asmara che invece sono inclusi nel contingente 2024/25. Per le sedi in aree linguistiche miste, le nomine saranno fatte a partire dalle graduatorie meno recenti e, nel caso di più graduatorie pubblicate nello stesso anno per la stessa sede, la nomina spetterà al candidato con più punti. Per i posti situati nell’emisfero australe, la presa di servizio è fissata per il 1° marzo 2025. Consulta le graduatorie pubblicate il 7 agosto 2024.
Le richieste sindacali
Le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL continuano a richiedere al MAECI un’informativa ufficiale aggiornata sullo stato delle graduatorie vigenti, necessaria per garantire la trasparenza nelle procedure di nomina e permettere ai lavoratori di scegliere consapevolmente le sedi.