Mentre deve ancora concludersi il primo concorso del PNRR inevitabilmente già si parla del secondo, previsto in autunno. Il bando dovrebbe uscire tra ottobre e novembre, ma in ogni caso non potrà essere pubblicato oltre dicembre 2024 per poter rispettare gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ma quali classi di concorso riguarderà? Facciamo chiarezza sulla base delle informazioni note finora.
Secondo concorso PNRR, cosa sappiamo finora in attesa del bando
I posti che saranno messi a bando saranno intorno ai 19mila. In base a quanto sappiamo finora il secondo concorso PNRR dovrebbe riguardare tutte le classi di concorso e tutti gli ordini e gradi scolastici, si attende però la conferma. Non dovrebbe riguardare quindi solo le classi di concorso in esubero anche se ad oggi è troppo presto per conoscere le percentuali che interesseranno ogni classe di concorso. I requisiti di accesso saranno gli stessi del primo concorso PNRR, includendo anche coloro che avranno conseguito 30 dei 60 cfu per conseguire l’abilitazione (per quanto riguarda la scuola secondaria). Invariate saranno anche le prove, senza preselettiva ma con una prova scritta e una prova orale.
Il secondo concorso PNRR presenta però una novità: potranno accedere alla prova orale soltanto coloro che allo scritto hanno raggiunto un punteggio minimo di 70 su 100, ma non si potrà superare il triplo dei posti disponibili per regione. Si vuole evitare in questo modo un numero esorbitante di candidati che accedano alla prova orale.