Ora di educazione all’affettività in tutte le scuole? Gino Cecchettin, il papà di Giulia, ha proposto di istituire l’ora di educazione all’affettività in tutte le scuole, un’idea che ha già preso forma, come riporta l’edizione odierna de Il Gazzettino Veneto (martedì 12 novembre).
Il ministro dell’Istruzione Valditara appoggia l’idea di Gino Cecchettin sull’ora di educazione all’affettività in tutte le scuole
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato ieri alla biblioteca Vez di Mestre, durante la presentazione del suo libro “La scuola dei talenti” al festival delle Idee, che il progetto è stato incluso nelle linee guida sull’educazione civica. Valditara ha sottolineato l’importanza del rispetto nei confronti delle donne, evidenziando che il progetto va oltre le 33 ore obbligatorie. Ora spetterà alle scuole implementare concretamente queste linee guida per promuovere l’educazione al rispetto.
“L’abbiamo messo nelle linee guida sull’educazione civica – ha spiegato il ministro Valditara – c’è un passaggio fondamentale sul rispetto nei confronti della donna e si va ben al di là delle 33 ore obbligatorie. Il progetto è già partito, le linee guida sono già state approvate e quindi adesso toccherà alle scuole realizzare concretamente questa educazione al rispetto”. Il ministro ha inoltre affermato che l’educazione al rispetto dovrà essere accompagnata dalla lotta al bullismo. Ha anticipato la creazione di laboratori specifici, presieduti dal professor Crepet, con il supporto di esperti di eccellenza, inclusi magistrati delle procure minorili.