Docenti di ruolo nelle Gps
Docenti di ruolo nelle Gps

Ordinanza GPS 2024/26, da settimane, ormai, si continua a parlare della pubblicazione del provvedimento ministeriale che riaprire le Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il consueto aggiornamento biennale. Le intenzioni del MIM, addirittura, erano quelle di anticipare i tempi, aprendo la finestra temporale per la compilazione delle domande al periodo pasquale: niente di tutto ciò in quanto ci si ritrova a metà maggio ancora alle prese con le bozze, la terza per l’esattezza.

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, i precari ‘stanno assistendo al balletto del MIM’

I docenti precari del gruppo FB Scuola, Lavoro e Libertà, attraverso una nota informativa, sottolineano lo stucchevole ‘balletto messo in atto da Viale Trastevere’ con le varie bozze dell’Ordinanza GPS confezionate nel corso delle ultime settimane. Nella prima bozza, solo gli aspiranti in possesso di abilitazione o specializzazione sostegno conseguita tramite TFA poteva iscriversi in prima fascia GPS. Ora, invece, con la terza bozza, l’intenzione sarebbe quella di estendere tale possibilità, seppur con riserva, a tutti coloro che manifesteranno l’intenzione di iscriversi ai percorsi abilitanti entro il 30 giugno. 

I docenti precari di Scuola, Lavoro e Libertà, poi, citano l’incontro avvenuto tra una rappresentanza degli idonei al concorso 2020 e il ministro Valditara. A questo proposito, è stato diffuso un comunicato all’interno del quale il ministro avrebbe promesso che non si sarebbe mai istituito il doppio canale di reclutamento. Tuttavia, pochi giorni fa, il ministro Valditara ha smentito tali dichiarazioni al Fatto Quotidiano.

Scuola, Lavoro e Libertà afferma di aver ‘capito bene che questo gioco è solamente dettato dal voler dare un colpo al cerchio e uno alla botte, con l’unico scopo di “tirare a campare” fino al 9 giugno, ossia fino al giorno delle elezioni Europee’. Viene lanciato, dunque, un appello a tutti i docenti, ai sindacati e ai partiti che hanno realmente a cuore le sorti dell’istruzione pubblica, a sostenere davvero le donne e gli uomini che, da troppi anni e nel silenzio generale, vengono utilizzati come ‘pacchi postali’, abbandonati nel precariato e senza avere la possibilità di progettare un futuro dignitoso e stabile.

I precari: ‘E allora, chi buttiamo giù dalla torre?’

Le diverse bozze dell’Ordinanza GPS hanno dimostrato che il MIM non sa in che direzione andare, non sa chi dover buttar giù dalla torre: gli idonei del concorso ordinari 2020 oppure i docenti precari triennalisti, se buttar giù i partecipanti al concorso straordinario bis oppure gli ITP che non possono abilitarsi. Il tempo stringe e i nodi verranno al pettine, si chiude così il comunicato di Scuola, Lavoro e Libertà, e ‘allora, forse, sapremo chi buttare giù dalla torre…’