Sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito
Sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, nelle scorse settimane si era parlato di possibile collocazione della finestra temporale per l’invio delle domande nei giorni riguardanti le festività pasquali: così non è stato in quanto il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso di posticipare la pubblicazione dell’Ordinanza. Oggi, mercoledì 3 aprile, si è tenuto un confronto tra il MIM e le organizzazioni sindacali.

Domanda aggiornamento GPS forse da metà aprile, le ultime novità dal MIM

Nel confronto odierno, si è discusso naturalmente della bozza dell’Ordinanza ministeriale di prossima uscita. Come riporta Orizzonte Scuola, il testo che è stato presentato oggi alle organizzazioni sindacali è un altro, rispetto a quello illustrato in precedenza, tenuto conto dei rilievi espressi del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) e di alcune modifiche predisposte successivamente dal Ministero dell’Istruzione e Merito.

Durante il confronto di oggi, si è discusso della possibilità di conseguire supplenze dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze per coloro che risultino o risulteranno inseriti dopo questo aggiornamento con riserva nelle GPS per aver conseguito un titolo abilitante o di specializzazione sostegno all’estero in attesa di riconoscimento. Ora il testo dell’Ordinanza dovrà tornare all’esame del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per poi essere pubblicato nella sua versione definitiva.

In considerazione di ciò, si presume che l’Ordinanza che disciplinerà l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze possa essere pubblicata intorno alla metà del mese di aprile, con relativa apertura della finestra temporale per l’invio delle domande. Lo slittamento, comunque, porterà dei vantaggi se si considerano i ritardi nell’avvio dei percorsi abilitanti, oltre che per la valutazione di tutto il servizio prestato nell’anno in corso, per tutti quei docenti che non hanno ancora aver raggiunto i 12 punti di servizio.