Supplenze
Supplenze

Conferimento supplenze per l’anno scolastico 2024/25, l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato seguirà l’ordine indicato dalle graduatorie, come indicato nell’Ordinanza Ministeriale N. 88 e nella Circolare annuale delle supplenze. Quale sarà, dunque, l’ordine da seguire con il conferimento degli incarichi di supplenza e quando le scuole inizieranno a pubblicare gli interpelli?

Attribuzione supplenze, quale ordine si seguirà nelle graduatorie?

L’articolo 12 della sopra citata O.M. N. 88 prevede che il conferimento delle supplenze parta dagli incarichi annuali (al 31 agosto e al 30 giugno). Le graduatorie interessate in questa fase sono le Graduatorie ad Esaurimento (GAE), qualora vi siano ancora aspiranti inseriti negli elenchi, e le Graduatorie Provinciali per le Supplenze, pubblicate in questi giorni dagli Uffici Scolastici Provinciali.

L’assegnazione delle supplenze avverrà tramite procedura informatizzata, utilizzando l’algoritmo ministeriale che attribuirà le supplenze in base alle domande delle 150 preferenze presentate dagli aspiranti entro il 7 agosto scorso. Terminata questa prima fase, le istituzioni scolastiche provvederanno ad assegnare le cattedre rimaste al 31 agosto e al 30 giugno tramite scorrimento delle graduatorie di istituto: queste saranno, ovviamente, utilizzate per l’attribuzione delle supplenze brevi e temporanee.

Quando inizieranno ad essere pubblicati i primi interpelli delle scuole?

La circolare annuale delle supplenze, inoltre, prevede quanto segue: ‘Si evidenzia che, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, a norma dell’articolo 13, comma 23, dell’Ordinanza ministeriale il dirigente scolastico pubblica sul sito dell’istituzione scolastica specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente – con modalità stabilite a livello locale – che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Degli esiti dell’individuazione viene data pubblicazione all’albo dell’istituzione scolastica, nel rispetto della disciplina prevista per la protezione dei dati personali’.

Alla luce di quanto sopra riportato, quando si partirà con la pubblicazione degli avvisi, ovvero gli interpelli, delle scuole? Considerando che quest’anno siamo in ritardo con le tempistiche previste e che le scuole dovranno completare tutte le fasi previste, seguendo rigorosamente le istruzioni ministeriali, si dovrà attendere sicuramente qualche settimana prima di poter vedere la pubblicazione dei primi interpelli. In passato, i primi avvisi sono apparsi nei mesi di ottobre-novembre ed è quindi presumibile che la tabella di marcia sarà più o meno la stessa anche quest’anno.