Nella giornata di ieri, 19 febbraio 2024, oltre all’ordine del giorno dell’On. Rossano Sasso (Lega) riguardo l’aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi non prima del 15 giugno, alla Camera è stato approvato anche l’ordine del giorno presentato, sempre al Decreto Milleproroghe, dai deputati di Fratelli d’Italia Gimmi Cangiano e Alessandro Amorese in merito alla proroga dei contratti dell’organico aggiuntivo ATA fino al 30 giugno. Ricordiamo infatti che ad oggi la scadenza delle supplenze per questo personale ATA è fissata al 15 aprile, dopo essere stato già prorogato dopo l’iniziale data del 31 dicembre 2023.

La soddisfazione dei deputati Cangiano e Amorese (FdI)

Riportiamo di seguito la soddisfazione espressa dai deputati Cangiano e Amorese (FdI), componenti della Commissione Istruzione alla Camera, tramite un comunicato diffuso sulla pagina Facebook dei due:

“Siamo veramente soddisfatti che la Camera abbia espresso parere favorevole al nostro Odg che impegna il Governo a valutare la proroga dei contratti ATA già in essere dal 15 Aprile al 30 Giugno. Parliamo di quei contratti per personale ATA aggiuntivo a valere sui fondi PNRR e su ‘Agenda Sud’.

Due linee di investimento che stanno consentendo alle scuole di potenziare le infrastrutture esistenti e di arricchire l’offerta formativa con una serie di progettazioni rivolte a superare i divari territoriali e a contrastare la dispersione scolastica. Una simile opera di potenziamento richiede ovviamente più lavoro in fase amministrativa e più supporto nella fase organizzativa e di realizzazione.

Pertanto non è possibile prescindere in questa fase dall’apporto prezioso del personale ATA che garantisce la regolare prosecuzione delle attività già messe in cantiere per questo anno scolastico dalle singole Istituzioni scolastiche aderenti. Per questo, abbiamo chiesto che venga valutata la possibilità di consentire fino al 30 Giugno alle scuole il supporto di chi da mesi sta lavorando per garantire ai nostri alunni e ai nostri docenti di poter usufruire di un piano di investimenti come mai si era visto. Un ringraziamento va ai colleghi, al Ministro Valditara e al Sottosegretario Frassinetti, sempre pronti al dialogo istituzionale”.