Organico aggiuntivo del personale ATA, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha provveduto a pubblicare la Nota N. 25090 avente come oggetto ‘A.F.2023 – Organico temporaneo PNRR ai sensi del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, art. 21, comma 4-bis – Attivazione del monitoraggio sulla qualifica richiesta. – Chiarimento’.

Personale ATA, Nota N. 25090 del 21 settembre 2023: chiarimenti su organico aggiuntivo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito fa seguito alle numerose richieste di chiarimento pervenute dalle istituzioni scolastiche in merito alla precedente Nota N. 24757 del 20 settembre. A questo proposito, si precisa che ‘il monitoraggio attivato con la succitata nota mira semplicemente a rilevare la preferenza di ciascuna scuola tra la figura di Assistente Amministrativo/Tecnico e quella di Collaboratore scolastico, da contrattualizzare per lo svolgimento di attività di supporto tecnico, finalizzate alla realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR di cui hanno la diretta responsabilità in qualità di soggetti attuatori’. 

‘Ciò al fine di quantificare e ripartire – si continua a leggere nella Nota – con successivo decreto del Ministro dell’istruzione e del merito, le risorse finanziarie sulla base delle effettive necessità delle istituzioni scolastiche, nei limiti dello stanziamento previsto dalla legge. Pertanto, con nota successiva, ciascuna istituzione scolastica sarà autorizzata ad attivare il contratto in parola e saranno contestualmente fornite maggiori informazioni di dettaglio sui termini e le modalità operative per la stipula’.