Decreto legge fiscale N. 155/2024, il sindacato Anief ha suggerito alla Commissione Bilancio di Palazzo Madama alcune modifiche per migliorare il DL Fiscale 155/24. Le proposte includono la reintroduzione dell’organico aggiuntivo del personale ATA legato a PNRR e Agenda Sud, l’adozione di un’indennità per abuso dei contratti a termine e la parità di trattamento economico-giuridico tra personale precario e di ruolo, oltre all’approvazione del middle management per valorizzare i collaboratori dei dirigenti scolastici.
DL fiscale, emendamenti Anief per organico aggiuntivo ATA, precari e middle management
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha sottolineato l’urgenza di maggiori risorse umane e compensi adeguati per il personale scolastico, oltre alla necessità di allineare i diritti del personale precario a quelli dei lavoratori di ruolo. Pacifico ha anche evidenziato l’importanza di introdurre una figura intermedia tra docenti e dirigenti per migliorare il funzionamento degli istituti scolastici.
Anief si rivolge ai deputati della Commissione bilancio del Senato affinché considerino queste proposte emendative durante la conversione in legge del decreto 155/24. “Bisogna assolutamente allineare i diritti del personale precario a quelli dei lavoratori già immessi in ruolo. Inoltre, bisogna introdurre la figura del quadro intermedio, tra la docenza e la dirigenza, che tanto si spende per il bene dei nostri istituti scolastici. Le nostre scuole hanno estremo bisogno di maggiori risorse umane, di compensi al personale in linea con almeno il costo della vita e rispettosi delle energie profuse da docenti, Ata e dirigenti“.