organico aggiuntivo ATA
organico aggiuntivo ATA

Si torna a parlare di organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda Sud. Ci sono ancora infatti alcuni aspetti che meritano di essere affrontati dal Ministero: uno riguarda la retroattività giuridica dei contratti degli oltre 6 mila collaboratori scolastici nel periodo di vacanza contrattuale dal 16 aprile al 2 maggio (o alla diversa data da cui è stato riaperto il contratto); l’altro riguarda la possibilità di prorogare questo personale fino al 30 giugno 2024. Sono queste le questioni ancora aperte. Di seguito i dettagli.

Retroattività giuridica

Sono stati mesi intensi per l’organico aggiuntivo ATA PNRR e Agenda Sud. Ma è stato soprattutto il periodo successivo al 15 aprile ad aver lasciato in sospeso questi lavoratori ATA, a cui era stata promessa su più fronti la proroga dei contratti senza però che questa arrivasse a tutti gli effetti. Sono dovute passare due settimane prima che iniziasse a prendere forma la ricontrattualizzazione. I 6 mila collaboratori scolastici coinvolti chiedono che venga riconosciuta la retroattività giuridica del periodo in cui sono rimasti ‘scoperti’, e sulla stessa linea si stanno ponendo, in maniera coesa, anche le richieste dei sindacati. Al riguardo si era esposto anche lo scorso 3 maggio l’On Rossano Sasso (Lega), che aveva parlato di un apposito emendamento, a cui stava lavorando, attraverso cui provvedervi.

Organico aggiuntivo PNRR e Agenda Sud: proroga dal 15 al 30 giugno?

Ad oggi i contratti PNRR e Agenda Sud del personale ATA interessato hanno la scadenza fissata al 15 giugno. Ma anche su questo punto si potrebbe sbloccare un’altra novità. I sindacati si trovano infatti favorevoli ad una proroga al 30 giugno. Sia Flc CGIL che Anief hanno proposto, al riguardo, un emendamento al Decreto Coesione attraverso cui addivenire alla proroga in oggetto. In merito dal mondo politico non ci sono state però ancora prese di posizione chiare. Occorrerà aspettare ancora alcuni giorni prima di capire se questa possibilità potrà prendere forma.