organico aggiuntivo ATA
organico aggiuntivo ATA

Prosegue l’iter parlamentare del Decreto Scuola (D.L 71/2024), la cui conversione è attesa entro fine luglio. Molti sono stati gli emendamenti depositati riguardanti docenti e personale ATA. Tra le proposte di modifica che proseguono la corsa troviamo ancora quella riguardante la conferma dell’organico aggiuntivo ATA per l’a.s 2024/25. Il voto di questo e degli altri emendamenti giudicati ammissibili è previsto a partire da martedì 2 luglio 2024. Di seguito i dettagli.

Organico aggiuntivo ATA: partita ancora aperta per l’a.s 2024/25

Bisogna dare una risposta concreata alle scuole, garantendo loro una risorsa umana in più per i compiti organizzativi, di sorveglianza e pulizia che necessitano di maggiori accorgimenti a seguito dei progetti in atto collegati al Pnrr. Per il prossimo anno scolastico, al via il 1° settembre 2024, non si transige: gli oltre 6.000 collaboratori scolastici assunti quest’anno con l’organico aggiuntivo vanno confermati in blocco”. Queste le recenti parole di Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief. Del resto l’emendamento sulla proroga dell’organico aggiuntivo ATA anche per il prossimo anno scolastico è stato segnalato dallo stesso sindacato.

La richiesta si fonda dunque sulla necessità di riattivare dal 1° settembre 2024 e fino al 30 giugno 2025 i contratti dei collaboratori scolastici rientranti nei progetti PNRR e Agenda Sud. Se l’emendamento dovesse andare in porto la speranza resta comunque quella di un destino diverso rispetto quello a cui sono stati sottoposti nell’anno scolastico ormai concluso, tra rinnovi contrattuali incerti e poi avvenuti ‘in extremis’, e un periodo di vacanza contrattuale (quella dal 16 aprile al 2 maggio o alla successiva data di ricontrattualizzazione) che sebbene si è visto riconoscere ora la rilevanza giuridica, se ne deve ancora capire la portata e la concreta attuazione nei confronti dei lavoratori che si sarebbero potuti inserire negli elenchi ATA 24 mesi e di coloro che avrebbero potuto inserire questo servizio nelle graduatorie ATA di terza fascia.