Ancora in corsa l‘emendamento al DL Omnibus che vorrebbe prorogare al 2026 l’organico aggiuntivo ATA, personale che si è rivelato di fondamentale importanza negli ultimi anni. La proposta di modifica è stata giudicata ammissibile lo scorso 19 settembre. Perchè diventi effettiva dovrà ottenere voto favorevole. L’approdo in aula al senato è stato posticipato a lunedì 30 settembre 2024 quando inizierà la votazione degli emendamenti. Il decreto dovrà essere discusso prima della sua scadenza fissata per l’8 ottobre, entro cui dovrà essere convertito in legge.
Proroga organico aggiuntivo ATA: ancora qualche giorno per conoscere il ‘responso’
C’è chi teme che l’emendamento sulla proroga dell’organico aggiuntivo ATA non passi essendo stato proposto dall’opposizione. La proposta di modifica reca infatti la firma degli esponenti del Pd D’Elia, Crisanti, Rando, Verducci, Camusso, Zampa, Furlan. Intanto il giudizio di ammissibilità ha però riacceso le speranze tra gli aspiranti ATA che confidano nel voto positivo.
Ad aver annunciato il rinvio della discussione degli emendamenti del DL Omnibus è stato oggi il presidente dei senatori del Partito Democratico, Francesco Boccia. L’Aula della Camera, in base a quanto si è appreso, discuterà il DL Omnibus il 2 ottobre, dalle 16,15, e nella stessa giornata, alle 18,30, è prevista la richiesta di fiducia da parte del Governo per la sua approvazione definitiva.Â
Altri emendamenti ammissibili riguardanti la scuola
Tra gli ulteriori emendamenti che sono stati dichiarati ammissibili troviamo:
- le assunzioni dei Dirigenti Scolastici entro il 31 ottobre;
- l’accesso degli ITP ai percorsi da 36 CFU;
- l’assunzione dei docenti licenziati;
- l’estensione del doppio canale di reclutamento anche su posto comune Gps;
- mobilità sul 100% dei posti vacanti;
- accesso degli educatori con vecchi titoli.