Si sono concluse da qualche giorno le iscrizioni per il prossimo anno scolastico: da questo momento in poi, le segreterie hanno il compito di caricare sul SIDI i dati relativi alla formazione delle classi, che non riguarda solo quelle inziali, ma l’intero istituto. Da qui scaturirà l’organico docenti 2024/25 e si potranno determinare gli eventuali sovrannumerari: vediamo insieme qui di seguito cosa si diventa perdente posto.

Quando si diventa soprannumerari rispetto all’organico docenti 2024/25

La determinazione  dell’organico docenti 2024/25, quindi, dipende in primo luogo dal numero degli alunni iscritti. Quando in una scuola si registra una diminuzione degli studenti rispetto all’anno scolastico precedente, il Dirigente Scolastico deve constatare le conseguenze che si ripercuotono sull’organico dell’istituto: alla contrazione delle classi corrisponde, infatti, una contrazione del personale docente. Dal prossimo anno scolastico, inoltre, si dovrà fare i conti anche con il dimensionamento scolastico, che determinerà accorpamenti e passaggi ad altra scuola.

Per individuare i docenti soprannumerari si ricorre alle graduatorie interne stilate in base al punteggio derivante dall’anzianità di servizio, dalle esigenze di famiglia e dai titoli posseduti da ognuno. Si diventa soprannumerari quando nella scuola di titolarità non si riesce a formare una cattedra composta da 18 ore per la relativa classe di concorso di appartenenza, neanche ricorrendo al completamento esterno attraverso la costituzione di una COE, cattedra orario esterna.

Qual è la procedura

Entro 15 giorni dalla chiusura della mobilità, di cui ancora ad oggi non si conosce la finestra temporale per i prossimi movimenti, il Dirigente Scolastico ha il compito di pubblicare le graduatorie interne. Il Dirigente Scolastico, constatata una contrazione di posti nell’organico docenti 2024/25 e in base alle suddette graduatorie, notifica immediatamente agli interessati la posizione di soprannumerario. Il personale individuato perdente posto successivamente alla scadenza dei termini ha 5 giorni di tempo dalla notifica per presentare la domanda di trasferimento e/o di passaggio. Le nuove domande sostituiscono quelle eventualmente già presentate. I docenti sovrannumerari che non presentano domanda di trasferimento saranno in ogni caso trasferiti d’ufficio su altra scuola dello stesso comune o in altro comune della stessa provincia sulla base del punteggio spettante come perdente posto attribuito nella graduatoria d’istituto e delle tabelle di viciniorietà rispetto al comune di precedente titolarità.