Aula scolastica
Aula scolastica

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto 233 del 19 novembre 2024 con il quale ha comunica la destinazione di risorse per percorsi di orientamento nella scuola secondaria di I grado, per garantire un’efficace valorizzazione delle potenzialità e dei talenti degli studenti e una riduzione della dispersione e dell’abbandono scolastico.

Fondi stanziati per l’orientamento della scuola secondaria I grado  

136.147.500 euro sono i fondi destinati a 4.818 Istituti secondari di I grado per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, è finalizzato a promuovere, nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027”, le attività di orientamento così da ridurre anche la dispersione e l’abbandono scolastico.

“Con questo decreto” ha dichiarato il Ministro Valditara “prosegue il nostro impegno per consentire a tutti gli studenti, indipendentemente dal contesto sociale o geografico, di fare scelte consapevoli, funzionali alla piena realizzazione dei loro talenti e delle loro potenzialità”. Almeno il 59% delle risorse sarà destinato ai territori delle regioni meno sviluppate.

Come accedere ai fondi stanziati 

Le scuole interessate potranno accedere ai fondi destinati all’orientamento per la secondaria di I grado attraverso un avviso pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027”. I criteri di riparto tengono conto del numero di studenti iscritti alle classi terze nell’anno scolastico 2024/2025 e della programmazione territoriale prevista per il periodo 2021-2027.

I progetti delle scuole dovranno essere coerenti con quanto previsto dalle Linee guida per l’orientamento, adottate con il DM 22 dicembre 2022, n. 328, e con la Missione 4 – Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La posizione della FLC CGIL 

Per la FLC CGIL è necessario passare da un’accezione meramente informativa ad una che ne assuma più pienamente la valenza formativa, attraverso una didattica orientativa e riflessiva che, miri alla promozione della persona, come soggetto critico che sappia orientarsi nella complessità della realtà.