test ingresso medicina
Stetoscopio

Giovedì 7 novembre sul portale Universitaly è stato pubblicato l’ottavo scorrimento delle graduatorie di Medicina e Veterinaria 2024. I risultati hanno sorpreso gli esperti dal momento che c’è stato un discostamento rispetto a quanto è accaduto lo scorso anno, soprattutto per ciò che concerne Medicina.

Analisi ottavo scorrimento Medicina 2024

Ci eravamo lasciati con l’analisi del sesto scorrimento di Medicina. Se con il settimo non si sono rilevate particolari novità, con l’ottavo c’è stato un discostamento rispetto all’andamento della graduatoria 2023 che ha sorpreso anche gli esperti. Secondo l’analisi effettuata da TestBusters, ci si ritrova quest’anno davanti a 16 sedi chiuse per Medicina e 3 per Odontoiatria ed un numero di prenotati inferiore ai 1.000 (1.510 del 2023 vs 701 del 2024). Gli scorrimenti continuano a mantenersi in ogni caso poco ampi, con una media di un centinaio di posizioni per sede, variando dalle 0 alle 791 posizioni di Odontoiatria Bologna.

Le sedi con 5 o meno posti rimanenti sono: Medicina Bari – Sede Taranto, Medicina Basilicata, Medicina Bologna – Sede di Forlì, Medicina Brescia, Medicina Foggia, Medicina Milano, Medicina Milano Bicocca, Medicina Pavia, Medicina HT – La Sapienza, Medicina Salento, Medicina Udine, Medicina TD Verona, Odontoiatria – La Sapienza, Odontoiatria Bari, Odontoiatria Bologna, Odontoiatria Ferrara, Odontoiatria Firenze, Odontoiatria Milano, Odontoiatria Milano Bicocca, Odontoiatria Modena e Reggio Emilia, Odontoiatria Napoli Federico II, Odontoiatria Napoli Luigi Vanvitelli, Odontoiatria Padova, Odontoiatria Pisa, Odontoiatria Salerno, Odontoiatria Torino, Odontoiatria Varese Insubria, Odontoiatria Verona.

Ottavo scorrimento Veterinaria 2024

Dopo quanto detto a proposito dei precedenti scorrimenti, con l’ottavo scorrimento la graduatoria di Veterinaria 2024 ha cominciato a rallentare. Infatti, si registra uno scorrimento medio sotto le 10 posizioni, con sedi che non hanno scorso di nessuna posizione (Bologna – Sede di Ozzano, Perugia, Messina e Parma).

In questa fase non si assiste alla chiusura di nuove sedi, ma ricordiamo che hanno già esaurito le disponibilità Napoli Federico II e Padova. Per il resto, tutte le sedi hanno meno di 10 posti disponibili rimasti, ad eccezione di Camerino che ha ancora 20 prenotati. Si apprestano, invece, alla chiusura Bari, Messina, Milano, Parma e Tor Vergata.