Stipendi docenti e personale ATA, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, era intervenuto qualche settimana fa per rassicurare in merito all’erogazione di quanto spettante al personale scolastico per le attività aggiuntive. ‘Gli uffici del MIM – ebbe a dire il ministro – stanno lavorando per fare in modo che entro il 31 agosto le risorse siano attribuite alle scuole e che entro il mese di settembre i compensi siano effettivamente percepiti dai titolari’. Tuttavia, le problematiche continuano.
Stipendi docenti e personale ATA, ancora problemi con i pagamenti delle attività aggiuntive
L’ANQUAP (Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche) è intervenuta quest’oggi pubblicando una nota informativa in cui si evidenziano nuove problematiche: ‘Si segnala che questa mattina le Istituzioni scolastiche hanno accertato il caricamento sui singoli POS dei fondi MOF assegnati per l’a.s. 2022/2023 con la nota ministeriale del 4/10/2022. C’è l’intera assegnazione del citato anno scolastico ma mancano totalmente le economie del precedente anno che, insieme all’assegnazione indicata, hanno costituito la dotazione sulla quale le scuole hanno sottoscritto le contrattazioni integrative di istituto.
Oltre il ritardo anche questa inconcepibile mancanza. Invitiamo formalmente i competenti Uffici ministeriali – conclude la nota – a provvedere con la massima urgenza per consentire alle scuole di procedere con tutti i pagamenti per le prestazioni effettivamente rese dal personale Docente e ATA e l’indennità di direzione parte variabile dei Direttori SGA’.