Calendario
Calendario

Coloro che non hanno ancora riscontrato alcun aumento sugli importi, ad aprile 2024 vedranno finalmente crescere le proprie pensioni, con tanto di arretrati: qual è il calendario con le date per l’accredito dei pagamenti sia in banca che in posta.

Pagamento pensioni aprile 2024: il calendario con le date

Poiché il 1° aprile è il Lunedì dell’Angelo, vale a dire quindi un giorno festivo, le pensioni del mese di aprile 2024 verranno pagate a partire da martedì 2 aprile, primo giorno bancabile del mese. Chi riceve l’accredito direttamente in banca dovrà quindi aspettare tale data. Invece, coloro che ritirano l’importo presso gli uffici postali dovranno rispettare il seguente calendario, suddiviso in ordine alfabetico:

  • A-B martedì 2 aprile;
  • C-D mercoledì 3 aprile;
  • E-K giovedì 4 aprile;
  • L-O venerdì 5 aprile;
  • P-R sabato 6 aprile (solo mattina);
  • S-Z lunedì 8 aprile.

Per verificare l’esattezza delle date si consiglia di informarsi presso il proprio ufficio postale di riferimento, dal momento che il calendario potrebbe essere soggetto a variazioni.

Cedolino

Come precedentemente anticipato, i pensionati che a marzo non hanno ottenuto l’aumento dovuto alla riforma Irpef che ha visto l’accorpamento delle prime due aliquote, lo riceveranno ad aprile con tanto di arretrati. Non bisogna però dimenticare che nel cedolino di aprile potrebbero esserci anche i conguagli Irpef per coloro che non hanno estinto il debito fiscale del 2023 e le addizionali comunali (aumentate in alcuni Comuni italiani).

Chi volesse visionare in anticipo il cedolino potrà farlo a partire dal 20-22 marzo utilizzando il servizio dedicato ‘Cedolino della pensione’ presente all’interno del sito Inps. Basterà fare accesso con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns e, una volta dentro, cercare e visualizzare il cedolino di aprile 2024.