Scuola
Classe di una scuola

In questi giorni ci stiamo occupando della possibilità per il personale docente e ATA di richiedere il passaggio da un orario intero di lavoro settimanale ad un orario parziale. Ma cosa succede in merito alle attività aggiuntive o funzionali all’insegnamento quando si è in part time? Vediamolo insieme. 

Attività a cui i docenti con part-time devono adempiere

Come abbiamo visto, il personale scolastico può presentare domanda di riduzione del proprio orario settimanale passando ad un part-time orizzontale, verticale o misto. Tuttavia, i docenti in part-time non possono esimersi dallo svolgere le attività funzionali all’insegnamento che rientrano tra gli obblighi di tutti gli insegnanti. Nello specifico, ecco le attività individuali e collegiali che devono comunque adempiere:

  • preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; correzione degli elaborati; rapporti individuali con le famiglie (per intero);
  • collegio dei docenti, attività di verifica iniziale e finale, informazione periodiche alle famiglie (40 ore per intero);
  • svolgimento di scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti (per intero);
  • partecipazione ai consigli di classe, interclasse, intersezione (il “tetto” delle 40 ore deve essere rapportato in proporzione all’orario effettuato).

Attività aggiuntive 

L’art. 39 al comma 8 indica cosa avviene relativamente alle possibili attività aggiuntive: “L’art. 39 del CCNL Scuola per i docenti prevede che il personale con rapporto di lavoro a tempo parziale è escluso dalle attività aggiuntive di insegnamento aventi carattere continuativo, nè può fruire di benefici che comunque comportino riduzioni dell’orario di lavoro, salvo quelle previste dalla legge”.

Cosa succede per le ferie e l’attività soppresse 

In base a quanto indicato dall’Art 39 11, i dipendenti a tempo parziale orizzontale hanno diritto ad un numero di giorni di ferie e di festività soppresse pari a quello dei lavoratori a tempo pieno. I lavoratori a tempo parziale verticale hanno diritto ad un numero di giorni proporzionato alle giornate di lavoro prestate nell’anno.