Passaggio di ruolo da scuola primaria a scuola secondaria. Una lettrice ci scrive: ‘Sono docente di scuola primaria in ruolo da 30 anni. Ho conseguito entro ottobre 2022 i 24 CFU, sono laureata in giurisprudenza ed ho conseguito un master per l’insegnamento delle materie giuridiche alle scuole superiori. Posso presentare istanza di passaggio di ruolo alla cattedra A046.’ Risponde alla domanda il professor Carlo Manna, della Gilda-Avezzano.
Passaggio di ruolo e abilitazione
Gentile lettrice, la risposta è negativa in virtù di quanto dispone l’art. 4, C.C.N.I. sulla mobilità 2022/25 che precisa: “le disposizioni relative alla mobilità professionale, contenute nel presente contratto, si applicano ai docenti, che al momento della presentazione della domanda, abbiano superato il periodo di prova. Gli stessi, devono essere in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i passaggi di cattedra, della specifica abilitazione alla classe di concorso richiesta. Sono fatte salve le successive precisazioni relativamente agli insegnanti tecnico-pratici”.
La risposta al quesito
Concetto ribadito dal comma 3 del suddetto articolo, nel punto in cui stabilisce che “...può chiedere il passaggio nel ruolo dei docenti laureati della scuola secondaria di II grado, purché in possesso dell’abilitazione: a) il personale insegnante delle scuole dell’infanzia, primarie e della scuola secondaria di primo grado”. La sua situazione è tale che lei, ad oggi, non ha conseguito l’abilitazione sulla classe di concorso A-46, ma ha sostenuto solo i crediti formativi integrativi per ottenere il titolo di accesso nella medesima classe di concorso, come previsto dal DPR 19/2016 e dal d.m. 259/2017. Pertanto, la sua istanza non può essere soddisfatta.
Prof Manna Carlo (Gilda- Avezzano)