Ci sono cambiamenti importanti in merito alla patente. La digitalizzazione arriva anche alla patente. E sarà un vero e proprio cambiamento d’abitudini. Ci sarà l’addio alla patente di guida nella sua versione cartacea e arriverà una nuova patente digitale sullo smartphone. I primi test inizieranno nelle prossime settimane e dal mese di giugno dovrebbe entrare in vigore il nuovo sistema.

Come funziona la nuova patente in formato digitale

La nuova patente digitale, come anticipa il quotidiano Repubblica, verrà caricata sul nuovo portafoglio elettronico IT Wallet che sarà integrato in IO l’App dei servizi della pubblica amministrazione. All’interno ci sarà una copia di tutti i documenti, quindi carta d’identità, tessera sanitaria, patente di guida. Nel telefonino ognuno di noi ci potrà essere una copia digitale dei principali documenti. L’accesso alle informazioni contenute nella nuova patente digitale sarà garantito da un codice QR che comparirà sul display di ogni smartphone.

Se si ha un controllo da parte delle Forze dell’Ordine, si dovrà mostrare questo codice che scansionato darà agli agenti le informazioni. Sarà anche possibile pagare le multe direttamente dallo smartphone. Oltre che su IT Wallet, la patente potrà essere caricata anche su un Wallet privato, come Apple Wallet o Google Wallet.

La nuova patente digitale è un progetto della Commissione Europea

Gli organi di polizia saranno dotati di dispositivi per poter leggere virtualmente la patente digitale, semplificando i controlli. I ministeri stanno studiando attentamente la sua applicazione e se mantenere su specifica richiesta da inoltrare anche una versione cartacea. La patente digitale è una delle nuove regole che sono state proposte dalla Commissione Europea. Sarà valida in tutti i paesi membri dell’Unione e l’obiettivo dichiarato è duplice: quello di rendere più agili e moderne le procedure di emissione e controllo dei documenti e quello di rendere più facile la condivisione di dati e informazioni sulle infrazioni e la riscossione delle multe.