Il PEI è il documento fondamentale che promuove l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, programmandone la personalizzazione degli obiettivi educativi e didattici che si intende perseguire. Per avere valore e agevolare l’integrazione dello studente certificato, il Piano educativo individualizzato deve essere strutturato in modo collegiale, ma molto spesso ciò non accade e la sua compilazione è delegata al solo insegnante di sostegno. Come avviene concretamente la sua stesura? È compito del solo docente di sostegno?
La stesura del PEI spetta al GLO
Il PEI deve essere elaborato e approvato dal GLO, Gruppo di Lavoro operativo per l’inclusione, così come prevede il DL 66/17 art. 7 c. 2/a. Del resto, ricordiamo che «La responsabilità dell’integrazione dell’alunno con disabilità e dell’azione educativa svolta nei suoi confronti è, al medesimo titolo, dell’insegnante di sostegno, dell’insegnante o degli insegnanti di classe o di sezione e della comunità scolastica nel suo insieme. Ciò significa che non si deve mai delegare al solo insegnante di sostegno l’attuazione del “progetto educativo individualizzato” poiché in tal modo l’alunno verrebbe isolato anziché integrato nel contesto della classe o nella sezione, ma che tutti i docenti devono farsi carico della programmazione e dell’attuazione e verifica degli interventi didattico-educativi previsti dal piano individualizzato» (CM 250/1985).
La procedura da seguire
È vero anche che in sede di riunione del GLO già si ha una bozza di stesura di PEI che per forza di cose qualcuno ha precedentemente elaborato: ma questo qualcuno non deve necessariamente corrispondere con il docente di sostegno. Tutti i membri del GLO devono collaborare e intervenire attivamente, tutti i docenti della classe sono chiamati in causa, infatti i dettagli e le competenze si definiscono a livello di istituzione scolastica. Il suddetto DLgs 66/17, norma di riferimento basilare oggi sull’inclusione scolastica, mette in evidenza espressamente l’importanza della “corresponsabilità educativa” che trova attuazione proprio nel PEI, redatto e verificato da tutti gli insegnanti, assieme a genitori e specialisti. I docenti del Consiglio di classe devono dare il proprio contributo, specificando gli obiettivi da raggiungere nelle loro materie e i criteri della valutazione. Il rispetto della procedura è la strada giusta da seguire per scardinare vecchie prassi che vedono il solo docente di sostegno interessato nella stesura del documento.