Soldi
Soldi e bonus

Per la maggior parte dei pensionati il cedolino della pensione di dicembre 2024 sarà decisamente più ricco del solito. Oltre al rateo mensile, sono infatti in arrivo la tredicesima, una maggiorazione di 154,94 euro e la quattordicesima. Tuttavia questi importi extra non saranno destinati a tutti, ma solo ad una platea limitata.

Pensione dicembre 2024 con tredicesima e doppio bonus

Oltre alla tredicesima, il cedolino della pensione di dicembre sarà comprensivo di un importo aggiuntivo pari a 154,94 euro, come ha specificato anche l’Inps nel messaggio numero 3821 del 15 novembre 2024. Questo ‘bonus’ tuttavia non spetterà a tutti, ma solo ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’Assicurazione generale obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della medesima, nonché delle forme pensionistiche obbligatorie gestite degli enti di cui al decreto legislativo 30 giungo 1994, n. 509.

Ai fini dell’ottenimento del ‘bonus’ è necessario che l’importo della pensione, comprensiva delle eventuali maggiorazioni sociali, non superi il trattamento minimo Inps. Inoltre, è necessario che il reddito complessivo assoggettabile all’Irpef comprensivo del trattamento pensionistico non superi l’importo di una volta e mezza il trattamento minimo.

Per quanto riguarda la quattordicesima, questa verrà riconosciuta ai pensionati che compiono 64 anni tra agosto e dicembre 2024 e che hanno acquisito il diritto a pensione nel corso del 2024. Non spetta ai pensionati con posizioni già scartate nel semestre precedente per mancanza di reddito dichiarato o altre irregolarità. Il limite di reddito in questo caso è pari a 11.672,90 euro annui (reddito familiare inferiore a 23.345,79 euro annui). 

Calendario dei pagamenti

Chi riceve i pagamenti in banca vedrà accreditarsi la pensione di dicembre il primo giorno bancabile del mese, ovvero lunedì 2 dicembre. I pensionati che ritirano l’importo in posta dovranno rispettare il seguente calendario suddiviso in ordine alfabetico:

  • A-C: lunedì 2 dicembre;
  • D-K: martedì 3 dicembre;
  • L-P: mercoledì 4 dicembre;
  • Q-Z: giovedì 5 dicembre.

Si ricorda che il calendario ha la finalità di migliorare la gestione dei servizi allo sportello. Tuttavia, potrebbe andare incontro a possibili modifiche. Per maggiori informazioni sulle date dei pagamenti si consiglia di informarsi presso il proprio ufficio postale di riferimento.