pensioni agosto
Agosto

Insieme al cedolino delle pensioni del mese di agosto 2024 arrivano anche i primi rimborsi IRPEF per pensionate e pensionati. Si ricorda a tal proposito, che l’accredito dei rimborsi non avviene in una data fissa, ma in base al momento in cui è stato presentato il modello 730, la cui scadenza ultima è fissata quest’anno per il 30 settembre.

Cedolino e rimborso IRPEF

Per i pensionati l’INPS agisce come sostituto d’imposta. Dunque è chiamato a procedere con i pagamenti degli eventuali rimborsi IRPEF. Secondo quanto stabilito dalla normativa, gli enti che erogano pensioni effettuano le operazioni di conguaglio “a partire dal secondo mese successivo a quello di ricevimento dei dati del prospetto di liquidazione”. Ciò significa che chi si è mosso nelle prime settimane utili per inviare il modello 730/2024 riceverà i rimborsi i primi di agosto. A seguire gli importi saranno erogati secondo delle scadenze precise, in base al momento di invio della dichiarazione dei redditi.

Dunque, dopo l’aumento contenuto all’interno del cedolino di luglio dovuto alla presenza della quattordicesima per tutti gli aventi diritto, ad agosto gli importi pensionistici potrebbero risultare maggiorati per via degli eventuali rimborsi IRPEF. Bisogna tuttavia ricordare che dalla dichiarazione dei redditi potrebbero emergere anche delle somme a debito a carico del pensionato. In questo caso ci sono due opzioni per il pagamento delle tasse dovute:

  • accettare che tutto l’importo venga trattenuto su un solo cedolino o su cedolini successivi qualora non ci siano fondi sufficienti;
  • richiedere la rateizzazione del pagamento, con la possibilità di dilazionarla fino a novembre 2024.

La soluzione preferita deve necessariamente essere indicata in sede di dichiarazione dei redditi.

Pensioni agosto 2024: il calendario dei pagamenti

Le pensioni di agosto e il rimborso IRPEF saranno versati il primo giorno bancabile del mese, vale a dire giovedì 1° agosto, per tutti coloro che ricevono l’accredito in banca. Chi invece ritira l’importo direttamente in posta deve seguire il seguente calendario suddiviso in ordine alfabetico:

  • A-B giovedì 1° agosto;
  • C-D venerdì 2 agosto;
  • E-K sabato 3 agosto (solo mattina);
  • L-O lunedì 5 agosto;
  • P-R martedì 6 agosto;
  • S-Z mercoledì 7 agosto.

Si ricorda che al momento il calendario non è ancora stato reso ufficiale. Pertanto, è consigliato verificare le date di accredito presso il proprio ufficio postale di riferimento.