Oggi, lunedì 2 dicembre, sarebbero dovuti partire i pagamenti delle pensioni del mese di dicembre 2024 in banca e in posta, purtroppo però molti utenti hanno segnalato un mancato accredito dell’importo sul proprio conto bancario. Un problema riscontrato anche da chi aspettava lo stipendio.
Pensioni dicembre: utenti segnalano mancato accredito sul conto
Molti dei pensionati che oggi aspettavano l’accredito della pensione di dicembre sul proprio conto bancario si sono svegliati con una brutta sorpresa. Dalle ore 7 di stamattina, i servizi digitali di Intesa Sanpaolo sono andati in down. L’app è di fatto risultata per molti clienti inaccessibile, così come i conti online.
Alcuni contocorrentisti hanno anche segnalato la mancata visualizzazione dei movimenti recenti, tra cui l’accredito di stipendi e pensioni. Secondo quanto riferisce la banca, il disservizio non riguarderebbe la totalità dei clienti, ma solo una parte di essi. Ovviamente i pensionati con il conto corrente presso altri istituti di credito non hanno riscontrato alcun problema.
La comunicazione della banca
Già negli scorsi mesi ed anche nei giorni passati Banca Intesa Sanpaolo ha registrato una serie di malfunzionamenti, legati perlopiù ai pagamenti digitali anche tramite Pos. Nel frattempo, i vertici dell’azienda ci hanno tenuto a rassicurare tutti che il problema tecnico sarebbe ormai in fase di risoluzione e che il disservizio non dovrebbe durare ancora a lungo. “Oggi è il primo giorno feriale del mese, abbiamo registrato un traffico molto elevato. Il sistema It è presidiato 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno. Ci possono essere dei problemi periodici, che non dovrebbero accadere, ma in questo caso è stato individuato ed è in fase di risoluzione“.
Chi finora è riuscito a fare accesso all’app si è trovato di fronte al seguente messaggio: “Gentile cliente, ti informiamo che, a causa di un rallentamento momentaneo, la visibilità di alcuni movimenti (ad esempio mutui e accredito pensioni) potrebbe non essere disponibile”. Coloro che invece non sono nemmeno riusciti ad accedere sono stati avvisati di non poter proseguire con le operazioni “per un problema tecnico“. Ad ora per alcuni contocorrentisti, compresi tanti pensionati, la situazione parrebbe essersi sbloccata. Per gli altri invece dovrebbe tornare tutto alla normalità in tempi brevi.