Per alcuni pensionati il cedolino delle pensioni del mese di luglio 2024 potrebbe essere più ricco grazie all’accredito della quattordicesima. Un importo extra che non spetta a tutti, ma solo a coloro che sono in possesso di determinati requisiti. Vediamo di seguito chi sono i beneficiari, ma soprattutto quando arriveranno i pagamenti.
Pensioni luglio 2024 e quattordicesima: il calendario dei pagamenti
Tra pochi giorni verranno liquidate le pensioni di luglio 2024. Con esse tutti gli aventi diritto vedranno accreditarsi anche la cosiddetta quattordicesima. Un importo aggiuntivo destinato solo ai pensionati che hanno compiuto 64 anni ed hanno un reddito non superiore a 2 volte il trattamento minimo. Il calcolo varia in base al reddito del pensionato. Le pensioni verranno accreditate lunedì 1° luglio, primo giorno bancabile del mese, per tutti i titolari di conto corrente bancario, libretti, conti Banco Posta e Poste Pay Evolution. Chi ritira gli importi in contanti presso l’ufficio postale dovrà invece rispettare il seguente calendario suddiviso in ordine alfabetico:
- A-B lunedì 1° luglio;
- C-D martedì 2 luglio;
- E-K mercoledì 3 luglio;
- L-O giovedì 4 luglio;
- P-R venerdì 5 luglio;
- S-Z sabato 6 luglio (solo mattina).
Al momento il calendario è ancora provvisorio, si consiglia quindi di verificare le date presso il proprio ufficio postale di riferimento.
Come consultare il cedolino
L’Inps ha già iniziato ad aggiornare i cedolini di luglio 2024 che saranno visibili online tra il giorno 20 e il giorno 22 di giugno. Per consultare gli importi bisogna accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino presente sul sito dell’Ente utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Dopodiché, occorre selezionare le voci Pensioni, Lista pensioni e Dettaglio 7/2024. Chi ha diritto alla quattordicesima tra le diciture presenti troverà anche la seguente: Quattordicesima (legge 3 agosto 2007, n. 127) – credito anno 2024, con accanto il relativo importo.