L’Inps ha già cominciato ad aggiornare gli importi delle pensioni di ottobre 2024. Chi ancora non visualizza il cedolino potrà farlo a breve, accendendo alla propria area riservata del sito Internet dell’ente previdenziale. Vediamo nel frattempo quando arriveranno i pagamenti in banca e presso gli uffici postali.
Pensioni ottobre 2024: quando arrivano i pagamenti?
Tra pochi giorni avranno inizio i pagamenti delle pensioni di ottobre. Chi riceve l’accredito in banca dovrà attendere martedì 1° ottobre, primo giorno bancabile del mese. Chi invece ritira l’importo in posta dovrà recarsi presso il proprio ufficio di riferimento seguendo un preciso calendario suddiviso in ordine alfabetico:
- A-B martedì 1° ottobre;
- C-D mercoledì 2 ottobre;
- E-K giovedì 3 ottobre;
- L-O venerdì 4 ottobre;
- P-R sabato 5 ottobre (solo mattina);
- S-Z lunedì 7 ottobre.
Per maggiori informazioni sulle date si consiglia di chiedere conferma presso il proprio ufficio postale.
Importi e cedolino
Per alcuni pensionati il cedolino di ottobre potrebbe essere più alto per via di una combinazione di fattori, fra cui anche la rivalutazione annuale collegata all’inflazione e il conguaglio del 730. Gli aumenti riguarderanno in particolare coloro che ricevono il trattamento minimo. Essi, infatti, registreranno un aumento dell’importo pari a 16 euro, passando così da 598,77 euro a 614,77 euro. Anche gli altri vedranno crescere l’assegno, ma con percentuali diverse a seconda della fascia di reddito di appartenenza.
Altre variazioni di importo potrebbero inoltre essere legate alle trattenute fiscali, incluse l’IRPEF mensile e le addizionali regionali e comunali relative al 2023. Con il cedolino di ottobre arriverà infine anche il conguaglio a debito o a credito per i pensionati che hanno presentato la dichiarazione dei redditi tra il 16 luglio e il 31 agosto scorsi. A breve, facendo accesso all’area riservata del sito Inps con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, sarà possibile consultare nel dettaglio il cedolino e i relativi importi.