pensioni scuola
Lavagna, gessetto

Quando saprò se la domanda di pensione verrà accolta? Il quesito viene posto da un docente, che ha presentato istanza di cessazione dal servizio. La risposta è stata data nel corso del webinar organizzato sul nostro canale YouTube insieme all’Avvocato Maria Rosaria Altieri e al vicepresidente del Fondo Espero Maria Grazia Penna. Potete vedere il video integrale in fondo a questo articolo.

Istanza di cessazione e domanda di pensionamento

Prima di leggere la risposta data a questa domanda è itile ricordare che oltre alla presentazione dell’istanza per la cessazione del servizio, gli interessati devono presentare all’INPS la domanda di pensione. L’invio è effettuato:

  • attraverso l’assistenza gratuita del Patronato (INCA CGIL).
  • accedendo al sito dell’Istituto con SPID o CIE o CNS;
  • tramite Contact Center Integrato (n. 803164);

Quando saprò se la domanda di pensione è accolta?

L’avvocato Altieri spiega: Come chiarito nella circolare n. 150796 del 25.07.2024 l’accertamento del diritto al trattamento pensionistico sarà effettuato dall’INPS entro il 22 aprile 2025. Gli Uffici Scolastici Territoriali devono provvedere all’ esatta ricognizione delle domande di ricongiunzione, riscatto, computo, nonché dei relativi allegati, prodotte entro il 31 agosto 2000 e non ancora definite, con riferimento a coloro che cesseranno dal servizio con decorrenza dal 1° settembre 2025.

Gli Ambiti territoriali provinciali del MIM o le Istituzioni scolastiche dovranno utilizzare esclusivamente l’applicativo Nuova Passweb, quale strumento di scambio di dati fra l’Istituto e le pubbliche amministrazioni, entro la data ultima del 10 gennaio 2025.
Le cessazioni devono essere convalidate al SIDI, da parte delle segreterie scolastiche o degli uffici scolastici territoriali, con l’apposita funzione, solo dopo l’accertamento del diritto a pensione da parte dell’INPS (fonte FLC CGIL).

L’accoglimento della domanda di pensione non prevede un decreto formale, in quanto come chiarito sempre dalla citata Circolare, solo in caso di rifiuto o ritardo nell’accoglimento della domanda è prevista l’emanazione di un apposito decreto entro 30 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle istanze. In ogni caso le segreterie possono visualizzare gli esiti delle domande di pensionamento presentate dal personale scolastico.

Il video

Potete visualizzare la risposta completa a questa e altre domande direttamente sul nostro canale YouTube.