Percorsi abilitanti da 30 CFU, uno dei quesiti che si stanno ponendo coloro che si apprestano a frequentare i corsi abilitanti da 30 CFU è quello legato al punteggio nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (inserimento in prima fascia con riserva) e alla valutazione dell’ulteriore abilitazione conseguita per la prima fascia GPS sostegno.
Punteggio nelle GPS per i percorsi abilitanti da 30 CFU
L’abilitazione costituisce titolo di accesso per la prima fascia GPS della specifica classe di concorso. Le tabelle titoli indicano l’attribuzione di un massimo di 12 punti in base al voto conseguito oltre ad un ulteriore punteggio in base al titolo di abilitazione già posseduto, come ad esempio il PAS o il TFA.
Premesso che si tratta ancora di una bozza e che quindi bisognerà attenderne la pubblicazione definitiva, l’ordinanza ministeriale consente anche l’inserimento dei titoli di accesso con riserva. Infatti, nello specifico, si legge quanto segue: ‘I titoli di accesso richiesti, conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda, con l’esatta indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati. Possono altresì essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno; la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti’. Ne deriva che ci si potrà inserire con riserva in prima fascia GPS posto comune a condizione che l’abilitazione venga conseguita entro il 30 giugno. Le Università stanno affrettando i tempi proprio per riuscire a rispettare questa dead line.
Percorsi 30 CFU, valutazione dell’abilitazione nelle GPS sostegno
Il conseguimento dell’abilitazione su materia costituisce titolo valutabile anche per quanto riguarda la prima fascia GPS sostegno. A seconda del voto ottenuto, le tabelle titoli prevedono l’attribuzione di un massimo di 12 punti. In base al titolo di abilitazione già posseduto, può essere attribuito un punteggio ulteriore. Il problema, però, nasce dalle tempistiche riguardanti il prossimo aggiornamento delle GPS e quelle necessarie per la conclusione il percorso da 30 CFU: infatti, tutti i titoli culturali devono essere posseduti alla data di scadenza della domanda per le GPS.
Considerando l’ormai imminente pubblicazione dell’O.M. di aggiornamento delle GPS (si parla di fine marzo, subito dopo l’aggiornamento delle GAE attualmente in corso) diventa impossibile conseguire l’ulteriore abilitazione con il percorso da 30 CFU prima della chiusura della finestra temporale per la domanda GPS. Pertanto, se per la prima fascia GPS su posto comune sarà possibile l’inserimento con riserva se l’abilitazione sarà conseguita entro il 30 giugno, non si potrà far valere, almeno per il prossimo biennio, il punteggio dell’ulteriore abilitazione in prima fascia GPS sostegno.