Abilitazione
Abilitazione

Il Ministero dell’Università e della Ricerca, finalmente, ha pubblicato i decreti riguardanti i percorsi universitari ed accademici per la formazione iniziale e l’abilitazione dei docenti, in relazione all’anno accademico 2023/24. A questo proposito, è degna di particolare attenzione la tabella relativa ai titoli valutabili per l’accesso ai percorsi.

Tabella titoli valutabili per l’accesso ai percorsi, l’allegato al decreto N. 620 sui percorsi abilitanti

In allegato al decreto N. 620 relativo all’attivazione dei percorsi abilitanti formativi all’insegnamento, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la tabella dei titoli valutabili per l’accesso riservato al percorso universitario e accademico di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico-pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui all’art. 2-bis, comma 2, secondo periodo del decreto legislativo 13 aprile 2017 n.59.

Alcuni esempi di punteggio

Per fare qualche esempio, il titolo di accesso alla specifica classe di concorso viene valutato 1 punto per ogni voto superiore a 95/100 mentre la valutazione è di due punti per la lode. Ci si riferisce a: diploma di laurea di vecchio ordinamento, laurea specialistica, laurea magistrale, diploma accademico di vecchio ordinamento (purché in possesso del titolo di scuola secondaria superiore), diploma accademico di secondo livello, diploma di scuola superiore (per gli ITP). Le votazioni dei titoli di accesso non espresse in centesimi sono riportate a 100. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore solo se pari o superiori a 0,50.

I master universitari e accademici di secondo livello vengono valutati 1 punto per ciascuno (max 2 complessivi). Ai dottorati vengono attribuiti 3 punti (max 6 punti) mentre per le Certificazioni linguistiche, si parte dai 0,5 punti per il livello C1 e 1 punto per il livello C2. Per ciascuna lingua straniera viene valutato un solo titolo. Massimo 2 punti complessivi.