Abilitazione
Abilitazione

Percorsi abilitanti da 30, 36 e 60 CFU, una delle domande maggiormente ricorrenti in queste settimane è quella relativa all’attivazione dei prossimi corsi per ottenere l’abilitazione all’insegnamento. I primi percorsi abilitanti sono stati accompagnati dalle polemiche in relazione alle tempistiche differenti nella pubblicazione dei bandi, visto che i percorsi abilitanti da 30 CFU, riservati a chi è già in possesso di un’abilitazione o della specializzazione sul sostegno, sono stati attivati prima degli altri corsi da 30 e 60 CFU.

Percorsi abilitanti, quando saranno attivati i nuovi corsi per l’anno accademico 2024/25?

Il decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca N. 621 del 22 aprile 2024 ha dato il via libera alla pubblicazione dei bandi da parte degli Atenei: i bandi sono usciti dalla fine del mese di maggio sino a luglio. I percorsi attivati dovrebbero concludersi entro la fine del 2024. Quando saranno attivati, dunque, i nuovi percorsi abilitanti all’insegnamento? Attualmente ci troviamo in una fase di stand by e non è possibile, almeno per ora, dare delle precise indicazioni. Ad ogni modo, in considerazione dei posti limitati, le Università non potranno procedere all’attivazione di nuovi corsi senza un nuovo decreto autorizzativo da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca, decreto che andrà a definire i posti disponibili in ogni Ateneo, per le diverse classi di concorso. Una volta pubblicato il decreto, le Università potranno partire con la pubblicazione dei bandi relativi ai corsi per l’anno accademico 2024/25. 

Il MUR, inoltre, dovrà procedere all’attivazione dei percorsi abilitanti da 30 e da 36 CFU riservati ai vincitori del primo concorso PNRR, per coloro che, naturalmente, hanno partecipato alla procedura concorsuale pur non essendo in possesso dell’abilitazione: si tratta di coloro che hanno partecipato grazie al requisito delle tre annualità di servizio o del possesso dei 24 CFU, conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Percorsi da 30 CFU per chi è già abilitato o specializzato

La situazione, invece, è diversa per i percorsi da 30 CFU riservati a chi possiede già un’abilitazione o la specializzazione sul sostegno. Non essendo prevista, per questi corsi, una limitazione dei posti, le Università potranno procedere all’attivazione dei corsi, visto che questi non dipendono da un particolare fabbisogno di posti, su indicazione del Ministero.