Percorsi formativi transitori da 30 CFU, si tratta di quei percorsi destinati ai docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, o che hanno sostenuto la prova del concorso straordinario bis, secondo quanto disposto dall’articolo 59 comma 9 bis.
Percorsi abilitanti da 30 CFU per i triennalisti: i corsi si svolgono tutti online? È previsto il tirocinio?
In merito allo svolgimento di questi percorsi riservati a chi possiede almeno 3 anni di servizio, occorre chiarire alcuni aspetti. Chiara Cozzetto (Anief), intervenendo in un question time organizzato da Orizzonte Scuola, ha precisato che il percorso abilitante, per i triennalisti, non è tutto online. ‘La deroga alla normativa originaria – ha spiegato l’esponente sindacale – prevede per quest’anno e per il prossimo anno la possibilità di arrivare al 50 per cento delle lezioni online. Quindi, il restante dev’essere fatto in presenza, per quanto riguarda il percorso da 30 CFU per i triennalisti. Il tirocinio, ovviamente, va fatto in presenza e quindi non è interamente online il percorso da 30 CFU per chi ha i tre anni di servizio. La prova finale è una prova abilitante, quindi la previsione di come si svolgere la prova finale è nei decreti attuativi e anche nel DPCM. È una prova abilitante, quindi è compresa anche una lezione simulata per conseguire l’abilitazione. È quella prova finale che dà l’abilitazione’.
Per quanto riguarda, invece, il tirocinio, Manuela Pascarella (Flc Cgil), sempre ai microfoni di Orizzonte Scuola, aveva spiegato che le attività di tirocinio sono previste anche nei percorsi da 30 crediti pensati per i docenti che hanno i 3 anni di servizio: ‘Gli unici che non sono tenuti al tirocinio sono quelli che possono fare i corsi online, cioé i docenti già in possesso di un’abilitazione o del titolo di specializzazione su sostegno’.